Weekend Milano Venerdì 11 ottobre 2013

Attaccàti al Tram: mezzi pubblici da Guinnes

Milano - Percorrere in una sola giornata le diciassette linee tranviarie urbane di Milano da capolinea a capolinea. Un incubo? Non per Claudio Nelli, Christian Busato e Federico Feltrami che la prendono come una sfida.

L’obiettivo è aggiudicarsi un Guiness World Record. Ce la faranno? Per saperlo, bisogna aspettare domenica quindici ottobre quando, al rintocco dell’una di notte, i tram si trasformeranno in zucche e sarà tempo del verdetto finale. L’iniziativa, in collaborazione con Urbanfile.org, è stata chiamata Attaccàti al Tram: difficile immaginare un nome più azzeccato!

L’impresa comincia alle 4.40 di sabato 12, l'ora in cui il trasporto pubblico cittadino comincia a svolgere il suo consueto servizio. Da quel momento, i tre ragazzi dovranno spostarsi da una linea all’altra a piedi o utilizzando altri mezzi cittadini come autobus, metropolitane o BikeMi. Non sono ammessi trasferimenti in moto, auto, taxi, bici private, skateboard e pattini. Unica concessione, la possibilità di dividere il viaggio in due tratti per velocizzare il tempo di percorrenza. I concorrenti non hanno l’obbligo di effettuare degli stop, ma ne hanno facoltà se ritengono sia funzionale al percorso. La linea dovrà poi essere ripresa dalla stessa fermata.

A tutti quelli che già si chiedono “come gli sia venuto in mente?”, bisogna ricordare che la missione è già stata compiuta in altre città del mondo come New York, Parigi, Mosca; Madrid è Città del Messico. Il record, attualmente, è detenuto da Kevin Foster che ha percorso la rete metropolitana newyorkese in ventisei ore, ventuno minuti e otto secondi.

Novità della versione meneghina del record, è la scelta del tram come mezzo di trasporto. Bruno Rota, presidente di Atm, ha dichiarato di aver aderito con piacere a un’iniziativa che contribuisce a valorizzare un veicolo simbolo del capoluogo lombardo. L’assessore Pierfrancesco Maran, che parteciperà a una delle tappe in programma, inoltre, si è detto entusiasta per un’iniziativa che «contribuisce a mettere sempre più in luce, in un modo nuovo e originale, un tema davvero importante per Milano: la mobilità sostenibile».

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Le beau Serge Di Claude Chabrol Drammatico Francia, 1958 Dopo dieci anni di assenza, François ritorna nella sua città natale, nella Creuse, e da Serge, amico d’infanzia che è diventato alcolista a causa del fallimento delle sue ambizioni. Benché sposato con Yvonne, Serge smania... Guarda la scheda del film