Mostre Milano Arcam factory Martedì 8 ottobre 2013

The Coffee Art Project, il caffè si mette in mostra a Milano

Coffee Man by Ruth Jensen © 2013 Ruth Jensen. Used with kind permission for The Coffee Art Project

Milano - È arrivato anche a Milano il The Coffee Art Project, la mostra d'arte ispirata al caffè e promossa da Allegra Foundation che dopo il debutto a Londra sbraca per la prima volta sotto la Madonnina. Facendo il pieno di artisti: ben 200 sono infatti gli artisti che partecipano all'esposizione.

Da martedì 8 a martedì 16 ottobre Arcamfactory ospita la mostra, tutta incentrata sulla reinterpretazione del tema del caffè. Scultura, dipinto, performance, visual art: nessuna forma espressiva è preclusa agli artisti per esprimere il loro concetto ispirato ai gustosi chicchi.

La serata inaugurale - la The Coffee Art Project Milan Launch Party - si terra’ venerdì 11 ottobre dalle ore 19.30 alle 22.30 con un rinfresco offerto da Panificio Mereghetti e Osteria San Martino. L'ingresso è su invito da parte del The Coffee Art Project Team.

La serata del vernissage sarà aperta dall'associazione culturale Passi Teatrali, che porterà in scena un estratto di Coffee and Cigarettes, scritto e diretto da Pier Vittorio Mannucci, introducendo un tradizione italiana molto forte relazionata al caffè.
Gli attori coinvolti sono: Matteo Bertuetti, Gledis Cinque, Simone Fossati, Silvia Santin, Saverio Trovato e Veronica Velluto. Successivamente, i musicisti: Barbara Festa, Efrem Bonfigli e Roberto Piccolo.
La musica, valorizzerà i lavori presentati dagli artisti del The Coffee Art Project Milan e unirà gli ospiti con un'elegante e ritmata atmosfera.

Durante la mostra, i giudici Chris Salierno (Managing Director La Marzocco) e Jeffrey Young (Presidente di Allegra Foundation) esprimeranno un parere di preferenza sui lavori esposti, che poi verranno giudicati con verdetto finale l’8 ottobre dai giudici del campo dell’arte: Matteo Paoletti (Mentelocale), Matteo Bergamini (exibart) e Francesca Guerosoli (curatrice e storica dell’arte).

Il giudizio decreterà il vicitore del The Coffee Art Project Milan 2013, i tre migliori e i 20 che verranno poi successivamenrte portati a Londra per essere esibiti al The Coffee Art Project London 2014.

Potrebbe interessarti anche: , Milano e il cinema. In mostra un secolo di film in città: info, orari, biglietti , Paul Klee, le origini dell'arte in mostra al Mudec: info, orari e biglietti , Il Romanticismo in mostra a Milano, da Hayez a Turner: la fotogallery , Igloos. L'antologica di Mario Merz all'Hangar Bicocca , Picasso, mito e passione in mostra a Palazzo Reale: orari e biglietti

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Menocchio Di Alberto Fasulo Drammatico 2018 La straordinaria storia di Domenico Scandella detto Menocchio, mugnaio che alla fine del Cinquecento affrontò il tribunale della Santa Inquisizione difendendo le proprie teorie eretiche sulla natura di Dio e sulla Chiesa di Roma. Guarda la scheda del film