Concerti Milano Lunedì 23 settembre 2013

MiTo Settembre Musica, successo per l'edizione 2013

MiTo 2013, successo di pubblico
© Anche Zubin Mehta fra gli ospiti

Milano - Si è chiusa nella notte fra sabato 21 e domenica 22 l'edizione 2013 del Festival MiTo Settembre Musica. Nei 18 giorni della manifestazione sono state registrate 122mila presenze per 209 appuntamenti, di cui 94 a ingresso gratuito, che hanno coinvolto oltre 2.900 artisti provenienti da 25 Paesi in 99 sedi tra Milano e Torino.

«La collaborazione tra Milano e Torino – ha detto il sindaco Giuliano Pisapia – rappresenta un’alleanza strategica per il sistema cultura. (...) La diffusione e l’attrattività degli spettacoli, degli spazi che a Milano ha visto il coinvolgimento anche degli ospedali, delle scuole e di tutte le 9 zone della città, sono le caratteristiche che consentono al festival di essere uno degli appuntamenti della cultura musicale più attesi in tutta Europa».

L’edizione appena conclusa di MiTo ha festeggiato molti anniversari di cui il 2013 è ricco, come i 140 anni della nascita di Rachmaninov, i 100 anni dalla nascita del compositore inglese Britten, il decennale della scomparsa di Luciano Berio e ancora i 1700 anni dall’Editto di Costantino.

Tra i concerti che hanno riscosso maggior successo le due esibizioni dell’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo diretta da Yuri Temirkanov col giovane talento Federico Colli al pianoforte, il ciclo dedicato a Rachmaninov con i giovani pianisti dell’Accademia di Imola, il concerto dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia guidata da Antonio Pappano, Salvatore Accardo, Uto Ughi, George Benjamin e l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretta da Zubin Mehta.

A Milano si è registrato grande seguito anche per i concerti green del Bike’n’Jazz alimentati dal pubblico che, pedalando in piazza San Fedele e nelle altre postazioni di accumulo, ha dato energia e acceso, nel vero senso della parola, la grande musica.

Anche in questa edizione il festival ha presentato le rassegne collaterali MiToFringe e MiTo per la Città. A Milano, nel mese di giugno, MiToFringe ha anticipato il cartellone di settembre con 20 concerti nelle 9 zone, toccando le biblioteche, i centri sociali, i parchi e altri luoghi simbolo che sono diventati fulcro e cassa di risonanza della rassegna off di MITO SettembreMusica.

Potrebbe interessarti anche: , JazzMi 2018, date e ospiti: il programma dei concerti da non perdere , U2 e J-Ax, David Garrett e Billy Corgan, Baglioni e Hotei: il calendario dei concerti di ottobre 2018 a Milano , Milano Music Week 2018, la settimana della musica da Elisa a Ramazzotti , Vasco Rossi nel 2019 in concerto a San Siro: 4 date a Milano (come minimo) , Stabilimento Estivo Base 2018: a Milano un'estate di eventi non stop, il programma

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

L'ape Maia Le olimpiadi di miele Di Alexs Stadermann, Noel Cleary Animazione Australia, Germania, 2018 Guarda la scheda del film