Concerti Milano Carroponte Lunedì 16 settembre 2013

Capossela e la Banda della Posta chiude Carroponte 2013

Vinicio Capossela e la Banda della Posta
© Vincenzo Nicolais
Altre foto

Milano - Gran finale per Carroponte 2013. Martedì 17 settembre, alle 21.30, Vinicio Capossela e La Banda della Posta saranno in concerto sul palco di Sesto San Giovanni. Dopo aver tenuto compagnia ai milanesi nei mesi estivi, il festival si avvia alla conclusione e affida alla musica del cantautore il compito di salutare il pubblico.

Il sodalizio artistico tra Vinicio e il gruppo di musicisti irpini non è una novità: prima di approdare a Milano, le loro anime musicali si sono già incontrate più volte in occasione di appuntamenti live come, per esempio, il My Festival organizzato da Patti Smith e il Concerto del Primo Maggio.

Lo scorso 25 giugno, inoltre, la band ha debuttato sul mercato discografico con Primo ballo, un album prodotto dallo stesso Capossela. A rafforzare il loro legame, anche un elemento di natura geografica: il complesso arriva da Calitri, lo stesso paese dell’Alta Irpinia da cui proviene la famiglia di Vinicio.

Ad animare l’esibizione al Carroponte, sarà il ritmo travolgente e scanzonato dei canti e dei balli che, negli anni Cinquanta, accompagnavano i festeggiamenti per un matrimonio. La banda della Posta, d’altronde, dopo aver suonato per anni alle cerimonie di paese, vanta un repertorio musicale fatto di mazurke, polke, valzer, tango, tarantella e fox trot.

Fulcro della performance sarà l'esaltazione del ballo come momento di socializzazione, gioia e libertà: proprio come nei banchetti nuziali di una volta, quando, spiega lo stesso Capossela: «la musica aumentava vorticosamente di ritmo fino ad assorbire la coppia che finiva per girare avvolta come uno spiedo in una girandola colorata di fili di carta».

Acquista il biglietto per il concerto di Vinicio Capossela su Happyticket.

Potrebbe interessarti anche: , Capodanno 2019 a Milano: dove andare a ballare? Feste e concerti tra locali e discoteche , Piano City Milano 2019, date e iscrizioni: tutte le info , Capodanno 2019 in musica con laVerdi all'Auditorium di Milano con la Nona di Beethoven , Concerti a Milano. Gainsbourg, Irama, Einaudi, Cremonini e Gabbani: i live di dicembre 2018 da non perdere , Vasco Rossi a San Siro nel 2019: date dei concerti e prezzi dei biglietti

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

La casa delle bambole Ghostland Di Pascal Laugier Horror 2018 Pauline e le due figlie adolescenti, Beth e Vera, ricevono in eredità una vecchia villa piena di cimeli e bambole antiche che rendono l'atmosfera tetra e inquietante. Durante la notte, due intrusi penetrano nella casa e prendono in ostaggio le... Guarda la scheda del film