Weekend Milano Giovedì 5 settembre 2013

Festa del Riciclo. L'8 settembre 2013 in corso Buenos Aires

Festa del Riciclo in corso Buenos Aires

Milano - L'8 settembre corso Buenos Aires chiude al traffico per la Festa del Riciclo e della Sostenibilità Ambientale.
Nonostante la sospensione - temporanea, sottolineano dal Comune - della DomenicAspasso, l'arteria commerciale di Milano bandisce auto e moto per una giornata che «è un modo per scoprire un corso Buenos Aires diverso, mettendo al centro il riuso» ha spiegato l'assessore all'Ambiente e alla Mobilità Pierfrancesco Maran.

Ad organizzare la manifestazione è AscoBaires, l'associazione dei commercianti del corso, che propone una serie di percorsi per presentare stili di vita ecocompatibili che non richiedono eccessivi sforzi, come l'utilizzo di mezzi di trasporto a emissioni zero o l'abbattimento della produzione di spazzatura attraverso raccolta differenziata e baratto, per fare qualche esempio.

Chi opta per il percorso Non chiamarla Spazzutura! può scoprire come vengono gestiti i rifiuti grazie agli stand di Amsa, Comieco, specializzato in carta e cartone, e Conai, che rimette in circolo imballaggi di ogni tipo. Lo IED - Istituo Europeo Design presenta CicloCargo, un bici speciale sviluppata dagli studenti di Product Design per il trasporto di cose, fra cui i rifiuti.

E a proposito di mobilità dolce, alla Festa del Riciclo hanno grande spazio le vetture elettriche. Chi le possiede entra (per sempre) gratis in Area C e può contare su un numero crescente di colonnine di ricarica A2A.
E Palazzo Marino ha deciso di premiare i cittadini che hanno acquistato auto e moto a emissioni zero con l'Attestato di Pioniere della Mobilità Elettrica. Riceverlo è semplice: basta iscriversi al Raduno dei Veicoli Elettrici organizzato da Viattiva.

Visto che le buone abitudini si prendono da piccoli, domenica 8 corso Buenos Aires ospita anche Riciclopoli, un'area ludo-didattica con giochi ed esperimenti per insegnare a bambine e bambini concetti quali il risparmio idrico ed energetico. Passando ai grandi, per loro viene allestito lo spazio RigenerART! con sculture, quadri e opere di design fatti con materiali di recupero.

Per chiudere ricordiamo una chicca della Festa: alle 20 al Cinema Palestrina si proietta Trashed, il documentario di Candida Brady con Jeremy Irons che ci conduce in un viaggio nella catena mondiale di smaltimento dei rifiuti. Ad anticipare il film, sarà l'intervento di Paul Connett, scienziato e fondatore del movimento Zero Waste.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.