Attualità Milano Lunedì 26 agosto 2013

I cognomi di Milano. Vince il signor Hu

Cognomi a Milano

Milano - Altro che sciur Brambilla. È l'ora dello sciur Hu. Sono oltre 4100 i residenti registrati all'anagrafe di Milano con il cognome di chiara origine cinese. I Brambilla si fermano a quota 1500. Si tratta di alcuni dei dati più curiosi estratti dalle rilevazioni 2013 del Comune sui milanesi, di nascita o d'adozione.

«L’anagrafe dei cognomi è una fotografia di Milano, da sempre aperta ai contributi di quanti, italiani o stranieri, scelgono la nostra città come centro di vita e di lavoro e contribuiscono alla sua crescita» ha commentato l’assessore al Commercio e Servizi civici Franco D’Alfonso, rilevando che fra i primi cinquanta cognomi cittadini, sono otto quelli riconducibili al paese di Mao.

In vetta alla classifica, però, resta l'arci-italiano Rossi cognome portato da ben 4345 residenti, seguito da Hu (4102) e da Colombo (3652). Potevano mancare Bianchi? Certo che no, eccolo al quinto posto (2745). Un po' più in basso in classifica troviamo un altro cognome che racconta un'altra storia d'emigrazione, questa volta tutta italiana. Si tratta del suffisso Esposito (1462), capace di rimandare come nessun'altro al Sud del nostro paese.

Che ne è, invece, di cognomi che da sempre vogliono dire Milano? Parliamo di Fumagalli, Beretta, Cattaneo, per fare qualche esempio. Ci sono tutti, ma la loro rilevanza all'anagrafe si riduce progressivamente.

I dati fotografano una realtà in mutamento nella quale, com'è ovvio, si trova traccia della nuova composizione multiculturale della città. Non stupisce dunque trovare fra i cinquanta cognomi più diffusi anche due di matrice araba: Mohamed (1115) e Ahmed (861).

Potrebbe interessarti anche: , Qualità della vita 2018, Milano vince: è prima in classifica , Nuova luce per Milano: il Duomo si accende di splendore con la nuova illuminazione , Area C gratis fino al 2022 per gli ibridi elettrici. E un bando per le imprese in vista di Area B , Ascensori sui ponti del Naviglio Grande: addio barriere architettoniche , A CityLife il primo albero di Natale intelligente: foto e video

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Il conformista Di Bernardo Bertolucci Drammatico Italia, Francia, Germania Ovest, 1970 Il film è tratto dall'omonimo romanzo di Moravia. Un giovane, che crede di aver compiuto un omicidio, per rientrare nella "normalità" aderisce al regime, diventandone addirittura uno fra i sicari più crudeli: durante il viaggio di... Guarda la scheda del film