Da Hitchcock a Fellini. Allo Spazio Oberdan - Milano

Cinema Milano Spazio Oberdan Venerdì 23 agosto 2013

Da Hitchcock a Fellini. Allo Spazio Oberdan

Spazio Oberdan, le rassegna di settembre

Milano - Manca poco alla riapertura dello Spazio Oberdan dopo la chiusura estiva. Dal 28 agosto partono le nuove proiezioni e a settembre è in arrivo un calendario intenso e di primissimo ordine.

Per cominciare ci si affida a Sir Alfred Hitchcock. Mentre a Palazzo Reale prosegue la mostra dedicata al regista, la Cineteca offre ai cinefili una nuova infornata di lungometraggi del maestro in lingua originale.

Visto il successo della rassegna di luglio, si replica con altri nove capolavori. Si va da Caccia al Ladro a Frenzy, da L'uomo che sapeva troppo a Marnie. Le proiezioni vanno avanti dal 28 agosto al 5 settembre. L'ingresso singolo costa 7 Eur, ridotto per possessori di cinetessera 5.50 Eur.

In contemporanea con l'omaggio a Hitchcock, lo Spazio Oberdan ricorda un altro grandissimo del grande schermo, Stanley Kubrick: dal 29 agosto al 5 settembre si può vedere il suo primo lungometraggio Paura e desiderio, girato nel 1953, quando il regista aveva solo 25 anni. Anche in questo caso, il costo d'ingresso è di 7-5.50 Eur a proiezione.

Segnaliamo anche l'altra rassegna monotitolo del mese: si tratta di La mia droga si chiama Julie. Il film di Francois Truffaut con Catherine Deneuve e Jean-Paul Belmondo viene riproposto in versione restaurata dal 20 settembre al 6 ottobre.

Dall'11 settembre al 4 ottobre il Gran Festival del Cinema Muto. Questa edizione è dedicata ai maestri russi degli anni Venti e Trenta. Poteva mancare La Corazzata Potëmkin? Il film di Ejzenštejn apre la rassegna, ma c'è spazio anche per opere di Kulesov, Pudovkin, Vertov e Nevskij.

A completare il settembre di cinema all'Oberdan, ci pensa il ricordo di Federico Fellini nel ventennale della scomparsa.
Dal 18 settembre al 6 ottobre
arriva una rassegna di tutto i suoi film, a cui si aggiunge la pubblicazione di un cd che contiene le più celebri colonne sonore cinematografiche firmate da Nino Rota riarrangiate in chiave jazz.
Un'occasione imperdibile per rivedere su grande schermo La strada, 8 1/2, I Vitelloni, La dolce vita e tanti altri titoli entrati nella storia del cinema. Guarda il trailer della rassegna su Fellini.

Potrebbe interessarti anche: , Bovisa Drive-In: programma, orari e biglietti del cinema all'aperto in macchina , Cinema Bianchini sui tetti della galleria a Milano: il programma dell'estate 2019 , Cinema Orchidea: la storica sala di Milano riaprirà al pubblico , Il Cinemino riapre dopo oltre 100 giorni di chiusura. Tutte le info, dalla tessera ai biglietti , L'Archivio Storico della Ca' Granda diventa un cinema per 3 mesi: orari e programmazione

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.