Attualità Milano Martedì 20 agosto 2013

Carla Fracci compie settantasei anni

Carla Fracci

Milano - Settantasei primavere per Carla Fracci, la danzatrice italiana più nota e apprezzata del Novecento, che festeggia il compleanno il 20 agosto.

Una carriera, la sua, iniziata giovanissima al Teatro alla Scala dove diventa prima ballerina nel 1958. Indimenticabili le sue variazioni sulle punte nei panni di Giulietta e di Giselle, la più più celebre, quella interpretata a fianco del danese Erik Bruhn.

Un successo che, negli ultimi anni, è stato toccato da qualche polemica quando Fracci è stata accusata da alcuni colleghi, fra cui Roberto Bolle, di non avere più l'età per ballare e di oscurare con la sua fama molti giovani talenti. 

È sposata con Beppe Menegatti, assistente di Luchino Visconti e regista dei suoi balletti. Insieme hanno avuto un figlio, Francesco. Una maternità di cui Fracci ha fatto un punto d'onore, sostenendo che le danzatrici non debbano rinunciare a diventare madri per salvaguardare il loro corpo perfetto. Una posizione condivisa, in tempi più recenti, da colleghe come Alessandra Ferri ed Eleonora Abbagnato

Già direttrice del corpo di ballo del San Carlo di Napoli, dell'Arena di Verona e del Teatro dell'Opera di Roma, dal 2009 è assessore alla Cultura della Provincia di Firenze nella giunta presieduta da Andrea Barducci. 

Fino al 31 ottobre, intanto, il CDI - Centro Diagnostico Italiano di Milano ospita la mostra Album fotografico 1813-2013 dedicata ai 200 anni della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala. Tra i materiali esposti ci sono anche le immagini di una giovanissima Carla, all'epoca allieva dell'accademia. Guarda le immagini.

Potrebbe interessarti anche: , Qualità della vita 2018, Milano vince: è prima in classifica , Nuova luce per Milano: il Duomo si accende di splendore con la nuova illuminazione , Area C gratis fino al 2022 per gli ibridi elettrici. E un bando per le imprese in vista di Area B , Ascensori sui ponti del Naviglio Grande: addio barriere architettoniche , A CityLife il primo albero di Natale intelligente: foto e video

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Un piccolo favore Di Paul Feig Drammatico 2018 Ho bisogno di un piccolo favore. Mi puoi prendere Nicky a scuola? È questa la semplice, comune richiesta che l'affascinante Emily fa alla sua nuova amica Stephanie, prima di sparire senza lasciare traccia. Mamma single tuttofare, vlogger per passione... Guarda la scheda del film