Weekend Milano Mercoledì 14 agosto 2013

Ferragosto 2013 in città: cosa fare

Ferragosto in città

Milano - Ferragosto in città. Complice il clima piacevole, trascorrere la giornata del 15 agosto a Milano potrebbe rivelarsi interessante. Dai musei aperti alla pista da ballo del Castello Sforzesco fino al concerto della Verdi, passando per l'anguriata al centro commerciale e un tuffo in piscina. Tantissime le cose da fare. Scopriamole.

ARTE
Anche il giorno di Ferragosto i musei civici sono gratuiti per milanesi e turisti. Si va dal Museo del Novecento (9.30-22.30) al Museo di Storia Naturale (9-17.30). Anche i museo del Castello Sforzesco restano fruibili senza spendere un euro (9-17.30 con chiusura fra 13-14) così come il Museo Archeologico (9-17.30).

Aperto sì, ma a pagamento anche Palazzo Reale, qui sono in corso, fra l'altro, anche la collettiva su Modigliani e gli artisti maledetti, la personale fotografica di Gianni Berengo Gardin e l'esposizione su Guido Crepax.

Fra i poli espositivi non comunali che tengono le porte aperte anche il 15 agosto segnaliamo la Triennale (10.30-23, ingresso 10 Eur), la Pinacoteca di Brera (8.30-19.15, ingresso 10-7 Eur), il Museo della Scienza e della Tecnologia (10-19, ingresso 10-7 Eur) con tanti laboratori pensati per i più piccoli e la Fondazione Forma (11-23, ingresso 7-6.50 Eur).

SPORT
Se non si può trascorrere Ferragosto al mare, almeno si può fare un tuffo. Sono aperte dalle 10 alle 19 le piscine di Milanosport. Ai quattro centri balneari Argelati, Lido, Romano e Scarioni si aggiungono gli impianti scoperti di Cardellino e Sant'Abbondio più le piscine Solari, Cozzi e Saini. Ingresso 5.50-5 Eur.
Orario normale anche per il Beach Forum di Assago. Anche qui tintarella e tuffi sono ammessi dalle 10 alle 20. Ingresso 12-9 Eur.

Inoltre, per le persone mature, in piazza del Cannone al Sempione, si fa ginnastica dalle 9 alle 11 e si balla il liscio dalle 17.

CINEMA
Attivissime anche le sale all'aperto di Arianteo che per il 15 agosto offrono un poker di film. Alle 21.15 a Palazzo Reale ci sono gli Effetti collaterali di Soderbergh, stessa ora al Castello Sforzesco appuntamento con Quartet di Dustin Hoffman. Al Conservatorio si proietta Passioni e desideri di Meirelles mentre alle 21 all'Umanitaria c'è l'italiano Bianca come il latte, rossa come il sangue di Campiotti. Ingresso 6.50-4.50 Eur.

FESTE & MUSICA
Sono parecchi i party di Ferragosto che animano Milano. Fra gli altri ricordiamo l'ormai storico Idroparty di Radio Popolare al Circolo Magnolia a partire dalle 14 (ingresso libero), mentre per gli anziani al Parco Sempione sono fruibili le pedane per il ballo liscio, in via eccesionale, fino alle 22.

Rimanendo in tema di festa, dalle 15 al centro commerciale Piazza Portello (apertura 9-21) si tiene l'anguriata con degustazioni omaggio ai presenti.

Al Carroponte dalle 21.30 c'è il concerto di Alberto Camerini (ingresso gratuito), mentre sul Naviglio Pavese si tiene il Ferragosto a ritmo di liscio con l'Orchestra Meneghina. Inoltre, agli over70, i locali del Naviglio regalano l'aperitivo.

E se i fuochi d'artificio al Castello non ci sono per mancanza di fondi, segnaliamo un bel po' di eventi extra-milanesi dove i fiori di fuoco non mancano. Quello che non manca è il tradizionale concerto ferragostano dell'Orchestra Verdi. A partire dalle 20.30 appuntamento all'Auditorium per un programma tutto dedicato ad Antonio Vivaldi. Compra i biglietti su Happyticket.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Alpha Un'amicizia forte come la vita Di Albert Hughes Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Dopo una battuta di caccia finita male, un giovane uomo delle caverne lotta contro una serie di ostacoli per ritrovare la strada di casa. Un’emozionante storia di crescita ed iniziazione arricchita dal forte rapporto tra il protagonista e un lupo. Guarda la scheda del film