Weekend Milano Martedì 13 agosto 2013

Sesto Memoriale Pippa Bacca. Sabato 17 agosto 2013

Sesto Memoriale Pippa Bacca
© L'artista durante la performance Spose in viaggio

Milano - Sabato 17 agosto alle 17, a Salò (BS) si tiene il Sesto Memoriale Pippa Bacca. Si tratta di una traversata a nuoto del lago di Garda per un tratto di circa un chilometro e mezzo.

L’appuntamento è sulla spiaggia antistante il cimitero di Salò, dove i partecipanti riceveranno un palloncino verde, il colore prediletto da Pippa, da legare al polso. Il palloncino verrà liberato all'arrivo in piazza Serenissima.

La partecipazione è gratuita, gli organizzatori sottolineano il carattere amatoriale e non competitivo dell'iniziativa. È ammesso l'utilizzo di una tavoletta per aiutarsi a nuotare, mentre è sconsigliato il salvagente per via delle correnti del lago.
Per avere maggiorni informazioni si può scrivere a traversatapippabacca@gmail.com.

Pippa Bacca - il cui vero nome era Giuseppina Pasqualino di Marineo - era l'artista milanese che, vestita da sposa, fu uccisa nel 2008 in Turchia durante la performance Spose in viaggio.
Il percorso, partito da Milano l'8 marzo, avrebbe dovuto toccare undici paesi dilaniati da guerre portando un messaggio di fratellanza, pace e speranza, ma si interruppe tragicamente nella città turca di Gebze.

Dal 2008, ogni 17 agosto i i familiari e gli amici dell'artista si tuffano nell'acque del Garda, com'era solita fare lei durante la bella stagione.

La nuotata - patrocinata dal Comune di Salò - vuole ricordare Pippa, il suo altruismo e la sua arte. La partenza e l'arrivo avverranno, per quanto possibile, in contemporanea per sottolineare il carattere di esperienza collettiva da condividere.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Hereditary Le radici del male Di Ari Aster Horror U.S.A., 2018 Quando l’anziana Ellen muore, i suoi familiari cominciano lentamente a scoprire una serie di segreti oscuri e terrificanti sulla loro famiglia che li obbligherà ad affrontare il tragico destino che sembrano aver ereditato. Guarda la scheda del film