Concerti Milano Lunedì 12 agosto 2013

Verdi. A Milano 190mila Euro dal governo

Verdi, 190mila Euro per il bicentenario dalla nascita

Milano - 190mila Euro per festeggiare a dovere Giuseppe Verdi. Questa è la cifra che il governo ha attribuito a Milano per onorare i 200 anni dalla nascita del Maestro di Busseto.

Il ministro alla Cultura Massimo Bray ha firmato nei giorni scorsi il decreto che attribuisce il contributo, parcellizzato fra attività musicali, operazioni di restauro e allestimento di esposizioni per un totale di sei progetti. Vediamo di che si tratta.

Sono pari a 30mila Euro i fondi resi disponibili per l'ormai tradizionale rassegna Prima della Prima che anticipa l'avvio della stagione scaligera che apre con La Traviata.

L'iniziativa propone, da un lato, incontri con esperti, conferenze e laboratori per bambini dedicati alla figura di Verdi prima del debutto ufficiale del 7 dicembre; dall'altro si sviluppa in concomitanza con la messa in scena dell'opera. L'opera verrà proiettata in diretta in alcuni teatri, centri culturali, cinema e nelle carceri di San Vittore, Opera e Bollate. Tutti gli eventi sono gratuiti.

L'Orchestra Sinfonica Verdi ottiene 45mila Euro per il programma di concerti e eventi diffusi in luoghi cari al maestro, fra cui il Grand Hotel et de Milan dove visse e spirò nel 1901 e la Casa di Riposo Verdi che il compositore emiliano volle creare per i musicisti anziani.

Sul versante dei restauri il Conservatorio e la Casa Verdi si suddividono i 75mila Euro disponibili: 25mila Euro vengono destinati al recupero conservativo della Sala Toscanini e della Sala da pranzo della struttura di piazza Buonarroti. Gli altri 50mila verranno spesi per il restauro dei cimeli e dei documenti verdiani in possesso del Conservatorio.

Restano infine 40mila Euro per due mostre, l'una in programma a Palazzo Morando e curata dallo scenografo Peter Bottazzi intitolata Veni vidi Verdi (a cui spettano 30mila Euro) l'altra dedicata a cento anni di spartiti accolta presso la Biblioteca Braidense (a cui vanno 10mila Euro).

I 190mila appena sbloccati si aggiungono ai 310mila Euro già messi a disposizione dal Comitato promotore per le celebrazioni verdiane per il restauro della Galleria d'Arte Moderna, che ospiterà, in una nuova ala, l'esposizione Giuseppe Verdi e le arti dedicata ai rapporti tra il musicista e gli artisti.

Potrebbe interessarti anche: , JazzMi 2018, date e ospiti: il programma dei concerti da non perdere , U2 e J-Ax, David Garrett e Billy Corgan, Baglioni e Hotei: il calendario dei concerti di ottobre 2018 a Milano , Milano Music Week 2018, la settimana della musica da Elisa a Ramazzotti , Vasco Rossi nel 2019 in concerto a San Siro: 4 date a Milano (come minimo) , Stabilimento Estivo Base 2018: a Milano un'estate di eventi non stop, il programma

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

A star is born Di Bradley Cooper Drammatico, Musicale U.S.A., 2018 Il musicista di successo Jackson Maine scopre, e si innamora della squattrinata artista Ally. Lei ha da poco chiuso in un cassetto il suo sogno di diventare una grande cantante... fin quando Jack la convince a tornare sul palcoscenico. Ma mentre la carriera... Guarda la scheda del film