Weekend Milano Lunedì 12 agosto 2013

Ferragosto 2013. Dove vedere i fuochi d'artificio in Lombardia

di
Fuochi d'artificio di Ferragosto

Milano - Anche quest'anno è arrivato Ferragosto. Per chiudere la giornata di festa - iniziata chissà al ristorante a Milano - cosa c'è di meglio dei fuochi d'artificio? Di seguito abbiano selezionato alcune feste a tema che si tengono in Lombardia per il 15 agosto.

Sulle rive del Lago Maggiore sorge Laveno. La cittadina varesina ospita Fiori di fuoco, l'annuale campionato mondiale di fuochi d'artificio, che riserva uno spettacolo pirotecnico proprio per la sera di Ferragosto alle 22.30.

Da Sarnico (BG), affacciato sul Lago d'Iseo, arriva una proposta di navigazione by night con visione di fuochi. La Crociera Notturna di Ferragosto parte alle 21 dal Molo Battello e si chiude con una spaghettata. Costo a persona 32 Eur, info e prenotazioni allo 035 910900.

Restiamo nell'area dell'Iseo e andiamo a Riva di Solto (BG) dove da martedì 14 a giovedì 16 si festeggia la Sagra di San Rocco. All'insegna della buona cucina, fra tombolate e animazione musicale, l'evento raggiunge il suo momento topico con la tradizionale deposizione dei lumini sul lago il 15 e il 17 agosto alle 21. Non proprio uno show pirotecnico, ma uno spettacolo ugualmente emozionante.

Spostiamoci a Limone sul Garda (BS) dove mercoledì 14 si tiene la Yellow Night a partire dalle 20 e fino a mezzanotte. Negozi aperti, giochi per bambini, musica e per finire lo spettacolo pirotecnico.

Passiamo al Lago di Como. Qui, nel paese di Gravedona (CO) si svolge l'annuale appuntamento con le Barche Allegoriche. Mercoledì 14 le imbarcazioni dalle forme più strane - grattacieli, quadri, macchine da cucire - attraverseranno il lago contendendosi il premio per la barca più bella. Finita la parata, iniziano i fuochi d'artificio.

Se, invece, quello che vi interessa è la buona cucina, non si può non citare la Tortellata Cremasca che si svolge a Crema dal 14 al 18 agosto e porta decine di migliaia di persone in piazza Aldo Moro. Qui, con 6 Eur, si può gustare la specialità a base di amaretto, formaggio, cedro, uvetta e biscotto mostaccino.

In alternativa, poi, c'è la Festa del Vino ospitata dal Campo sportivo San Martino di Desenzano sul Garda (BS). Dall'11 al 15 agosto dalle 19 stand gastronomici, musica e, soprattutto, buon vino.

E per chiudere, segnaliamo la Festa della Madonna sul fiume di Motta Visconti (MI). Il 15, che per i cattolici è l'Assunzione di Maria, si tiene la tradizionale sfilata di barche illuminate sul Ticino: la statua della Madonna è portata fino alla Darsena del paese. Al termine sangria e anguria per tutti. Il ritrovo è alle 20.30 in Località Guado della Signora.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Ieri, oggi, domani Di Vittorio De Sica 1963 1) Adelina: sigaraia napoletana sforna figli a ripetizione per evitare il carcere per contrabbando. 2) Anna: ricca milanese flirta con poveraccio. 3) Mara: squillo d'alto bordo si invaghisce di seminarista, ma poi si pente. Guarda la scheda del film