Tortellata Cremasca 2013, la sagra golosa - Milano

Food Milano Lunedì 12 agosto 2013

Tortellata Cremasca 2013, la sagra golosa

Tortellata 2013

Milano - Ha cambiato nome e durerà un giorno in più. Parliamo della Tortellata Cremasca che, scongiurata la chiusura definitiva, è rinata come l'araba fenice, ma sotto diverse spoglie. Ora si chiama Tortelli & Tortelli ed è curata da Tavole Cremasche un'associazione di ristoratori che ha preso il posto dell'Associazione culturale e sportiva Olimpia.

Ciò che non cambia è l'ingrediente protagonista, i Tortelli Cremaschi, e il periodo di svolgimento, la settimana di Ferragosto.

Dal 14 al 18 agosto in piazza Aldo Moro si pranza dalle 11.30 a base di prodotti locali, dalla gustosa pasta agrodolce - nell'impasto ci sono gli amaretti Gallina tritati, il biscotto mostaccino, insieme a noce moscata, uvetta sultanina, formaggio duro, cedro candito e mentine - al formaggio Salva, altra specialità cremasca, fino al salame.

E per finire la mangiata non mancano i dolci della zona, come la Treccia d'Oro, preparata con uvetta, canditi di cedro e arancia ed offerta dai pasticceri della zona.

Come ogni anno, chi si dovesse innamorare dei tortelli al punto da volerli portare a casa, potrà comprare la porzione da asporto al prezzo di 11 Eur, mentre per mangiarli caldi a Crema ne serviranno 6 Eur.
Alla sagra non manca la musica. Ogni sera si esibisce una band del territorio, si va dal cantautorato italiano al folk acustico fino all'immancabile liscio.

Potrebbe interessarti anche: , Il ristorante di Del Piero a Milano: menù e prezzi di N10 Experience , A Host Milano 2019 tutte le novità di Minuto Caffé , Healthy Color, dov'è e com'è il locale di Sfera Ebbasta e Andrea Petagna a Milano , El Porteño diventa Prohibido: ristorante argentino e Casa de Tango per cene e spettacoli , Aperitivi e cene in terrazza a Milano tutto l'anno: 10 location con vista panoramica

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.