Weekend Milano Mercoledì 7 agosto 2013

Notte di San Lorenzo 2013. Gli eventi a Milano e Lombardia

Notte di San Lorenzo 2013

COSA SONO LE STELLE CADENTI?

Il direttore del Planetario di Milano, Mauro Mariani, nel 2010 ci aveva raccontato qualcosa di più sulle stelle cadenti. «Questi frammenti di stelle formano delle scie luminose visibili ad occhio nudo. Viaggiano ad una velocità di circa 60 km al secondo, l'attrito con l'atmosfera le fa bruciare o esplodere prima ancora di arrivare sulla Terra. È interessante sapere che le Perseidi della cometa Swift-Tuttle divennero le stelle cadenti della notte San Lorenzo grazie a Giovanni Virgino Schiapparelli, nel 1856».

Milano - La Notte di San Lorenzo è una delle più amate dell'estate. Accontenta i romantici e gli astrofili in egual misura: tutti si ritrovano con il naso all'insù per ammirare le Perseidi, questo il nome scientifico dello sciame meteorico che piove dal cielo.

Sebbene le tante luci della città non siano il massimo per osservare le stelle cadenti, anche a Milano non mancano gli eventi pensati per esprimere un desiderio.
Immancabile l'appuntamento promosso dal Planetario Hoepli, il più grande d'Italia, che sabato 10 agosto propone due turni di osservazione: il primo alle 18.30 intitolato Stelle cadenti, la notte di san Lorenzo guidato da Monica Aimone, il secondo alle 21 diretto da Mauro Arpino dal titolo La magia delle stelle cadenti. Ingresso 3-1.50 Eur.

Legato più all'enogastronomia che all'astronomia è la serata Calici di Stelle promossa dal Movimento Turismo del Vino per venerdì 9 al Bellariva Restaurant (Alzaia Naviglio Grande 36). Dalle 19 assaggi di vini di Valle d'Aosta, Lombardia, Piemonte e Liguria, a seguire spaghettata. Ingresso 10 Eur, info e prenotazioni allo 340 9546271.

Sabato 10 alle 21 alla Cascina Linterno dentro al Parco delle Cave si tiene La Notte delle Stelle Cadenti promossa dagli Amici della Linterno e dall’Associazione Il Multiverso. Una serata per guardare il cielo e ricordare la grande astrofisica Margherita Hack, scomparsa a giugno. L'incontro è a cura dell'astrofisico Igor Proverbio con qualche incursione del filosofo Fabrizio Mele.
L'osservazione del cielo si tiene nel grande prato adiacente la storica Marcita della cascina con appositi telescopi. A chiudere in bellezza la serata un'anguriata sull’aia. Si consiglia di portare plaid e binocolo, la partecipazione è gratuita, info al 334 7381384.

Sempre il 10 agosto, ad Abbiategrasso torna la tradizionale Notte di San Lorenzo al Castello Visconteo. A partire dalle 20 viene servita una cena a buffet a base di carne piemontese e birra agricola. Ad accompagnare la serata musica e l'osservazione del cielo organizzata dall’Associazione Vigevanese Divulgazione Astronomica. Prenotazione obbligatoria per la cena allo 02 94692458.

E a chi volesse allontanarsi un po' da Milano, segnaliamo l'evento organizzato dall'Osservatorio Ca' del Monte (Cecima, frazione Cà del Monte - PV) per sabato 10 agosto. Dalle 21.30 si tiene un viaggio fra riti e miti e che legano l’uomo al cielo.
Per accompagnare la serata, le note dei Barlafus, una folk band specializzata in musica irlandese. A seguire, nasi all'insù verso il cielo estivo con le sue costellazioni Cigno, Lyra e Aquila per scrutare le lacrime di San Lorenzo. Ingresso 10-5 Eur. La prenotazione è caldamente consigliata al 327 3131137.

Per segnalarci altri eventi della Notte di San Lorenzo, scrivi a redazione.milano@mentelocale.it.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Quasi nemici L'importante è avere ragione Di Yvan Attal Drammatico, Commedia Francia, 2017 Neïla Salah è cresciuta a Créteil, nella multietnica banlieu parigina, e sogna di diventare avvocato. Iscrittasi alla prestigiosa università di Panthéon-Assas a Parigi, sin dal primo giorno si scontra con Pierre Mazard, professore celebre per i suoi... Guarda la scheda del film