Estate. Le fontanelle dove rinfrescarsi - Milano

Benessere Milano Mercoledì 31 luglio 2013

Estate. Le fontanelle dove rinfrescarsi

Fontanelle a Milano, ecco dove
© mentelocale.it / Francesco Zaffarano
Altre foto

Milano - Calura e afa. Tanta voglia di un sorso di acqua fresca, ma le serrande dei bar intorno sono abbassate. A salvarvi dalla disidratazione ci pensa lei, una fontanella.

Noi ci facciamo più molto caso, ma in giro per la città sono molte le vedovelle - dall'aspetto un po' dimesso va detto - capaci di regalare refrigerio nei mesi più caldi. A mapparle ci pensa fontanelle.org che «vuole rieleggere la funzione della fontanella a patrimonio da salvaguardare e come diritto di tutti, per riscattarla dal non uso e rivestirla della sua dignità storica ed estetica».

Curato dall'associazione culturale A8b.it, il sito presenta su piantina i quasi 500 punti acqua attualmente censiti della città di Milano, mostrandoli su cartina e in alcuni casi anche attraverso una scheda dedicata.

Il portale è aperto ai visitatori che possono segnalare guasti o fontanelle non ancora mappate, in tutta Italia.

Un'alternativa alle vedovelle è garantita dalle Case dell'Acqua che, gratuitamente, permettono a tutti di bere l'acqua naturale, ma anche gassata, a temperatura ambiente o refrigerata. Le strutture per ora attive in città sono sei e si trovano nei parchi Formentano, Chiesa Rossa e Nicolò Savarino, oltre ai giardini Cassina de’ Pomm e Villa Scheibler (ex parco Lessona).
Il servizio si attiva attraverso la carta regionale dei servizi della Lombardia.

Potrebbe interessarti anche: , Epilazione definitiva: la soluzione adottata da migliaia di persone , Test gratuiti per l'Hiv a Milano, ecco il primo checkpoint comunale: dove è, orari e contatti , Benessere: il segreto è trascorrere del tempo libero di qualità , Com'è difficile fare i pediatri a Milano , Hammam Marwa. Per farsi strigliare con cura

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.