Weekend Milano Giovedì 25 luglio 2013

Santana, Blur e strage di via Palestro. Weekend tra musica e impegno

Carlos Santana, tra i protagonisti di City Sound Milano

Milano - Continua un'estate di grande musica sotto i cieli di Milano. E il weekend non è da meno. Si parte alla grande, giovedì 25 luglio, con la sacerdotessa del rock, Patti Smith, tra gli ospiti di punta del programma estivo di Carroponte. La cantante eseguirà dal vivo tutto il suo primo album, per una full-immersion tra musica e poesia.

Venerdì 26 tocca ai brividi della chitarra di Carlos Santana accendere la notte dell'Ippodromo del Galoppo. Da Black magic woman a Europa, passando per Maria Maria e Corazòn espinado una superband armata di fiati, vocalist e percussioni accompagna l'inconfondibile sound dell'axeman messicano in un viaggio partito da Woodstock che ancora oggi non s'è fermato.
E per finire col botto questa parata di stelle, domenica 28 ci pensano i Blur a chiudere il Milano City Sound con il loro primo live in Italia dopo 10 anni di assenza.
Leggi l'approfondimento con tutti i concerti della settimana.

Ma non c'è solo la musica nel weekend milanese. Per gli amanti del cinema, è possibile rivivere l'emozione dei film muti di Charlie Chaplin accompagnati da un'orchestra dal vivo. Ci pensa LaVerdi, che giovedì 25 e domenica 28 luglio porta all'Auditorium di Milano alcune delle pellicole più celebri di Charlot, da vedere come negli anni Venti, grazie alle colonne sonore eseguite dal vivo dall'Orchestra Sinfonica di Milano diretta da Timothy Brock.

Venerdì 26 per festeggiare i sessant'anni della rivoluzione cubana, il 20 Maquis organizza una cena tipica in collaborazione con il circolo Arnaldo Cambiaghi dell'Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba. Musica, cibo della tradizione e il ricordo di una Cuba che per molti versi oggi non esiste più.

E per chiudere il fine settimana nel segno dell'impegno, sono moltissime le iniziative per ricordare le vittime della strage di Via Palestro. Il ventennale dell'attentato mafioso ricorre sabato 27, ma già nei giorni precedenti è possibile visitare una mostra fotografica al Pac.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

The children act Il verdetto Di Richard Eyre Drammatico 2017 Giudice dell'Alta Corte britannica, Fiona Maye è specializzata in diritto di famiglia. Diligente e persuasa di fare sempre la cosa giusta, in tribunale come nella vita, deve decidere del destino di Adam Henry, un diciassettenne testimone di Geova... Guarda la scheda del film