Mostre Milano Museo Archeologico di Milano Giovedì 11 luglio 2013

Da Gerusalemme a Milano al Museo Archeologico

di
Mosaico raffigurante l'imperatore Costantino

Milano - Apre al pubblico venerdì 12 luglio la mostra Da Gerusalemme a Milano, che rimane al Museo Archeologico di Milano fino al giugno del 2014.

In occasione dei 1700 anni dalla promulgazione dell'Editto di Milano del 313 d.C., con cui l’imperatore Costantino concesse libertà di culto in tutto l’Impero, il polo archeologico propone una mostra che illustra il contesto storico, politico e religioso in cui è nato il Cristianesimo e le correnti filosofiche e religiose ad esso connesse.

La mostra si articola in sei sezioni. La prima è dedicata alla Giudea al volgere dell’era cristiana, mentre la seconda sezione approfondisce le relazioni tra Cristianesimo e scuole filosofiche del mondo classico come Stoicismo ed Epicureismo.

Un focus speciale è dedicato all'Egitto che tutt'oggi è una realtà dove il Cristianesimo Copto è molto attivo.
I rapporti tra Cristianesimo e potere imperiale sono illustrati nella quarta sezione, mentre a seguire si approfondiscono i culti misterici che uniscono credenze esoteriche alla religiosità cristiana.
L'esposizione prosegue raccontando il sedimentarsi e l'affermarsi del Cristianesimo a Milano e proprio sul culto di Cristo a Mediolanum si chiude il percorso.

La mostra si avvale di prestiti dai Musei Capitolini di Roma, dal Centro Papirologico Achille Vogliano dell’Università degli Studi di Milano, dal collezionista Luigi Koelliker e dal Civico Medagliere di Milano.

Potrebbe interessarti anche: , 25 aprile e 1 maggio 2019 a Milano, mostre aperte e musei da visitare: gli orari , Leonardo secondo Studio Azzurro a Palazzo Reale. Orari, biglietti e foto della mostra , Milano Photofestival 2019: 177 mostre per 2 mesi di scatti d'autore , La natura in mostra a Palazzo Reale: ricostruito il ciclo di Orfeo (orari e biglietti) , Ingres in mostra a Palazzo Reale. Orari, biglietti e fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.