Attualità Milano Castello Sforzesco Lunedì 1 luglio 2013

Estate Sforzesca. Il programma tra musica, cinema e teatro

Estate Sforzesca
© Flickr/ Mario Cutroneo

Milano - Quest'anno il Castello Sforzesco non va in vacanza, ma apre le sue porte a milanesi e turisti con il calendario di eventi di Un'Estate Sforzesca.

A partire dal 7 luglio e fino al 4 settembre, gli spazi di uno dei luoghi simbolo di Milano ospiteranno 25 spettacoli di musica e teatro, 37 film e 73 visite guidate, che, come precisa l'assessore alla cultura Filippo Del Corno, «riconfermano lo Sforzesco nel ruolo di quartier generale della proposta culturale della città».

Si parte con un luglio interamente dedicato allo spettacolo e ai concerti, inaugurato dalla prima delle quattro esibizioni della Civica Orchestra di Fiati  dedicate a Giuseppe Verdi, domenica 7 luglio alle 17.30 (ingresso libero). Seguono gli appuntamenti delle rassegne musicali Ritmo delle Città e Notturni in Villa, e il tributo a Mariangela Melato a cura di Maurizio Porro (9 luglio alle 21.30, ingresso libero).

Un palinsesto a costo zero ed emissioni zero, grazie al contributo di Edison, partner del Comune che ha voluto arricchire l'Estate Sforzesca con il live gratuito del cantautore romano Alessandro Mannarino (22 luglio alle 21.30, ingresso libero con prenotazione su Edisonchangethemusic.it) e con il concerto Change the Music, che vedrà esibirsi le band emergenti vincitrici del Contest Edison (26 luglio alle 21.30, ingresso libero).

L’iniziativa, inoltre, grazie alle visite guidate a cura di Ad Artem e Opera d'Arte, non solo porterà i visitatori negli spazi più noti del Castello, come il Cortile della Rocchetta, da poco restaurato, il Cortile dell’Elefante e le Sale Viscontee, ma sarà anche un'occasione per scoprirne i luoghi più nascosti e segreti, come le merlate e i camminamenti sotterranei. Aperte al pubblico anche le collezioni museali del Castello, dal Museo d’Arte Antica con la Pietà di Michelangelo al Museo Egizio.

Dal 6 al 16 luglio, infine, il Portico dell’Elefante e il Cortile della Rocchetta accoglieranno la terza edizione di Video Sound Art, il festival multimediale dedicato all’innovazione tecnologica in campo artistico. Protagoniste dell'evento saranno le opere di alcuni grandi nomi internazionali della motion graphic, del sound design e del video mapping, affiancate da quelle di giovani artisti emergenti.

Dall'inizio di agosto, invece, il Cortile della Rocchetta diventa la quarta location della rassegna cinematografica AriAnteo 2013, unendosi a Palazzo Reale, Conservatorio e Umanitaria.

Potrebbe interessarti anche: , Stramilano 2019: percorso, orari, iscrizioni, strade chiuse e modifiche alla circolazione , Corso Sempione, il progetto green: corsia per bici e pedoni, e addio al parcheggio selvaggio , Mind Milano, ecco l'area di Expo 2015 oggi: scienza, università e concerti , Il nuovo frutteto diffuso di Milano nascerà nel quartiere Gallaratese , Navigli patrimonio Unesco? Il comune di Milano appoggia la candidatura

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

C'era una volta il principe azzurro Di Ross Venokur Animazione U.S.A., Canada, 2018 Sappiamo tutti come terminano le classiche favole. Cenerentola sposa il Principe Azzurro. Biancaneve sposa...oh, interessante... il Principe Azzurro. E la Bella Addormentata sposa... wow, inizia a diventare un po’ strano... Il Principe Azzurro! Colpito... Guarda la scheda del film