Weekend Milano Venerdì 21 giugno 2013

Da Milano a Vaprio d'Adda sui Navigli

di
Naviglio di Vaprio D'Adda

Milano - Sabato 22 giugno prende il via il progetto di valorizzazione dei Navigli: I percorsi di Leonardo. Con la collaborazione della società Navigli Lombardi – che da tempo sta progettando la ristrutturazione della zona milanese - e con Padiglione Italia Expo2015, nei sabati pomeriggi del 22, 29 giugno e del 6 luglio si potrà viaggiare per terra e per acqua da Milano a Vaprio d'Adda.

L'iniziativa vuole riscoprire il fascino della storia e dell'arte della zona, ma anche delle opere dell'ingegno, che impregnano quel territorio e le zone circostanti nelle quali da Vinci visse e lavorò.

Leonardo da Vinci, infatti, per oltre vent'anni, visse sui Navigli, ci viaggiò, li studiò, progettò macchine idrauliche e sistemi di chiuse per migliorarli, soggiornò in alcune splendide dimore lungo i nostri canali.

Il tratto di percorso proposto riguarda solo alcuni dei siti leonardeschi milanesi e un tratto del Naviglio Martesana, ma nel 2014 sarà disponibile il percorso completo, da compiersi anche con tratti di navigazione sui Navigli e su piste ciclabili.

Ecco il programma in dettaglio:

14.00: Ritrovo presso la Veneranda Biblioteca Ambrosiana e visita guidata all’esposizione del Codice Atlantico (Piazza Pio XI, 2 Milano);

15.00: Partenza in autobus per la Conca dell’Incoronata di via San Marco

15.20: Visita della Conca dell’Incoronata e delle porte vinciane

16.00: Partenza in bus (Bastioni di Porta Nuova dietro alla Conca dell’Incoronata) per Vaprio d’Adda

16.45: Percorso pedonale nei pressi di Villa Melzi, imbarco per Trezzo d’Adda e ritorno

17.30: Visita alla casa del custode delle acque e al museo interattivo di Leonardo

18.15: Partenza per Milano

19.00: Rientro presso il Castello Sforzesco a Milano

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

La donna elettrica Di Benedikt Erlingsson Drammatico 2018 Halla è una donna dallo spirito indipendente che ha superato da un bel po' la quarantina. Dietro la tranquillità della sua routine si nasconde però un'altra identità che pochi conoscono. Conosciuta come "la donna della montagna",... Guarda la scheda del film