Weekend Milano Venerdì 21 giugno 2013

Da Milano a Vaprio d'Adda sui Navigli

di
Naviglio di Vaprio D'Adda

Milano - Sabato 22 giugno prende il via il progetto di valorizzazione dei Navigli: I percorsi di Leonardo. Con la collaborazione della società Navigli Lombardi – che da tempo sta progettando la ristrutturazione della zona milanese - e con Padiglione Italia Expo2015, nei sabati pomeriggi del 22, 29 giugno e del 6 luglio si potrà viaggiare per terra e per acqua da Milano a Vaprio d'Adda.

L'iniziativa vuole riscoprire il fascino della storia e dell'arte della zona, ma anche delle opere dell'ingegno, che impregnano quel territorio e le zone circostanti nelle quali da Vinci visse e lavorò.

Leonardo da Vinci, infatti, per oltre vent'anni, visse sui Navigli, ci viaggiò, li studiò, progettò macchine idrauliche e sistemi di chiuse per migliorarli, soggiornò in alcune splendide dimore lungo i nostri canali.

Il tratto di percorso proposto riguarda solo alcuni dei siti leonardeschi milanesi e un tratto del Naviglio Martesana, ma nel 2014 sarà disponibile il percorso completo, da compiersi anche con tratti di navigazione sui Navigli e su piste ciclabili.

Ecco il programma in dettaglio:

14.00: Ritrovo presso la Veneranda Biblioteca Ambrosiana e visita guidata all’esposizione del Codice Atlantico (Piazza Pio XI, 2 Milano);

15.00: Partenza in autobus per la Conca dell’Incoronata di via San Marco

15.20: Visita della Conca dell’Incoronata e delle porte vinciane

16.00: Partenza in bus (Bastioni di Porta Nuova dietro alla Conca dell’Incoronata) per Vaprio d’Adda

16.45: Percorso pedonale nei pressi di Villa Melzi, imbarco per Trezzo d’Adda e ritorno

17.30: Visita alla casa del custode delle acque e al museo interattivo di Leonardo

18.15: Partenza per Milano

19.00: Rientro presso il Castello Sforzesco a Milano

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Nessuno come noi Di Volfango De Biasi Commedia Italia, 2018 Betty è un’insegnante di liceo bella, anticonformista e single per scelta. Umberto è un noto docente universitario, affascinante, strafottente alle prese con un matrimonio noioso e privo di passione. I due si incontrano per la prima volta quando Umberto... Guarda la scheda del film