Concerti Milano Venerdì 7 giugno 2013

MITO Fringe 2013. Fino al 21 giugno

MiTo Fringe 2013
© I Contrabbanda, fra gli ospiti del festival

Milano - Sabato 8 giugno parte la quinta edizione di MITO Fringe, il fratello minore di MITO Settembre Musica che si muove attraverso le nove zone di Milano, portando la musica in luoghi inaspettati come al parco o alla biblioteca del quartiere. L'evento propone 20 appuntamenti gratuiti diffusi.

Per il concerto di apertura, sabato 8 giugno alle 16 nel Parco Lambro, tornano i Nema Problema, con un repertorio di musica klezmer.

Domenica 9 giugno, dalle 15 in Piazza Mercanti, torna il tradizionale appuntamento con Musica in famiglia: ragazzi e ragazze under 12 si esibiscono insieme a un familiare per un pomeriggio all’insegna del piacere di suonare insieme.

Lunedì 10 giugno alle 21, MITOFringe si sposta nella cornice dell’Abbazia Santa Maria Rossa in Crescenzago, che ospita un concerto di musica antica dell’Ensemble Vocale Harmonia Cordis accompagnato dal gruppo di fiati Ensemble Altae Musicae.

Doppio appuntamento martedì 11 giugno alle 13: mentre in corso Vittorio Emanuele angolo via San Paolo, risuona la musica jazz e pop del quartetto di sassofoni Four for Sax, nello Spazio Ovale del Politecnico di Milano Bovisa, ha luogo il concerto del giovane Trio d’archi Khora.

Il 12 giugno all’Auditorium della Camera di Lavoro, il Duo Baldo, con l’americano Brad Repp al violino e il pianista e attore Aldo Gentileschi propone CONdivertimentoCERTO, uno spettacolo in cui la comicità fa da collante alla musica.
Alle 21 dello stesso giorno, al Parco Trotter il concerto funk della band Contrabbanda, composta da nove musicisti di strada.

Giovedì 13 giugno MITOFringe arriva alla Biblioteca Chiesa Rossa, per un concerto della Hot Swing Society, ensemble dal repertorio jazz.

Venerdì 14 giugno, alle 21, nella Chiesa Vecchia di Sant’Apollinare in Baggio, il Quintetto Dainelli, suonerà il Quintetto KV 581 di Wolfgang Amadeus Mozart.

Sabato 15, nel Parco Sempione tornano i ritmi dixieland della Dirty Dixie Jazz Band. Anche domenica 16 la musica invade i parchi della città: la mattina alle 11, nel Gazebo dei Giardini Pubblici Indro Montanelli la Civica Orchestra di Fiati presenta il suo programma Musique en plein air. Nel pomeriggio, alle 16, MITOFringe si sposta sul pontile del laghetto della Cascina San Romano in Bosco in città per il concerto del quartetto di clarinetti Clari.Net

Sempre il 16 giugno, appuntamento alle 22 al Barrio’s Café, dove si conclude la giornata con il collettivo funk Black Beat Movement.

Lunedì 17 giugno alle 18 MITOFringe è alla biblioteca di Affori per il concerto-incontro con il Trio Dionisio. Nel giorni successivi, due concerti in collaborazione con la Civica Scuola di Musica di Milano, che hanno luogo nel cortile di Villa Simonetta: il 18 giugno alle  21, si esibiscono Orchestra e Coro ragazzi di Milano mentre il 19 sempre alle 21, tocca ai Cantanti lirici di Milano.

Il 19 giugno, alle 18 alla Biblioteca di Calvairate, si tiene l’appuntamento con la Plastic Band, che propone un viaggio insolito di parole e musica nel mondo cinematografico.

Quest’anno MITOFringe dà spazio anche alle orchestre amatoriali: giovedì 20 giugno, nella Chiesa di Santa Francesca Romana, è la volta dell’Ensemble ContrArco, un’orchestra di archi di 13 elementi diretta da Mario Gioventù.

Il festival si conclude il 21 giugno, in occasione della Festa della Musica, con un concerto jazz dell’Ensemble Geometrie Sonore, alle  21.30 al Barrio’s Cineteatro Edi. In programma improvvisazioni jazz su brani di Lucio Dalla.

Nessun concerto per sabato 22 giugno, ma si resta in tema di musica: alle 8 infatti prendono il via le vendite dei biglietti per i concerti di MITO 2013

Potrebbe interessarti anche: , JazzMi 2018, date e ospiti: il programma dei concerti da non perdere , U2 e J-Ax, David Garrett e Billy Corgan, Baglioni e Hotei: il calendario dei concerti di ottobre 2018 a Milano , Milano Music Week 2018, la settimana della musica da Elisa a Ramazzotti , Vasco Rossi nel 2019 in concerto a San Siro: 4 date a Milano (come minimo) , Stabilimento Estivo Base 2018: a Milano un'estate di eventi non stop, il programma

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Quasi nemici L'importante è avere ragione Di Yvan Attal Drammatico, Commedia Francia, 2017 Neïla Salah è cresciuta a Créteil, nella multietnica banlieu parigina, e sogna di diventare avvocato. Iscrittasi alla prestigiosa università di Panthéon-Assas a Parigi, sin dal primo giorno si scontra con Pierre Mazard, professore celebre per i suoi... Guarda la scheda del film