Teatro Milano Elfo Puccini Giovedì 6 giugno 2013

Elfo Puccini. La stagione 2013/2014. Il cartellone

Elfo Puccini, stagione 2013/2014

Milano - Quarantaquattro spettacoli in cartellone di cui dieci produzioni nate e cresciute nel grembo dell'Elfo Puccini (corso Buenos Aires 33). Il teatro di Porta Venezia presenta la stagione 2013/2014 con un titolo che è tutto un programma: Molto da scoprire.

Nell'introdurre il cartellone Ferdinando Bruni e Elio De Capitani badano al sodo tanto che l'anniversario dei 40 anni della compagnia passa in secondo piano. Si guarda all'oggi, ci tengono a ribadirlo, alle forme di teatro che «dialogano con il contemporaneo».

Se c'è spazio per il passato è nell'ambito dell'ampia finestra dedicata agli Stati Uniti d'America.

Ad aprire la stagione è la novità Frost/Nixon, un testo - scritto dall'inglese Peter Morgan - che data 2006, ma guarda al 1977 quando il giornalista David Frost intervistò l'ex Presidente degli Stati Uniti Richard Nixon facendogli ammettere il suo ruolo nel Watergate. A dirigere la pièce, il duo Bruni-De Capitani, lo si può vedere dal 18 ottobre al 10 novembre.

Altro nuovo allestimento targato Elfo è un classico della drammaturgia moderna, Morte di un commesso viaggiatore di Arthur Miller.
De Capitani, ancora nelle vesti di regista, mette in scena, dal 10 gennaio al 2 febbraio, la tragedia di un uomo qualunque alle prese con una crisi lavorativa e personale senza scampo. Il testo, scritto nel '49 per raccontare la caduta del sogno americano, parla all'oggi con la stessa forza di quanto ha debuttato.
Lo stesso può dirsi per un'altra pedina del cartellone, parliamo di La mia vita era un fucile carico, ispirato alla vita di Emily Dickinson. Poetessa fra le più grandi degli Stati Uniti, la sua figura di donna e d'artista viene ricostruita da Elena Russo Arman dal 22 ottobre al 3 novembre.

Si chiude così una trilogia che delinea le trasformazioni della società nordamericana nel XX secolo, un focus tematico protagonista, tra l'altro, della mostra Da Pollock alla Pop art ospitata a Palazzo Reale dall'autunno 2013.

Fra le riprese 'della casa' ci sono gli attesissimi (e recenti) History Boys, Alice underground, La discesa di Orfeo e Viva l'Italia. Ritorna sul palco dopo qualche anno, Lola che dilati la camicia. Ispirato alle lettere di Adalgisa Conti, lo spettacolo racconta con intensità un'intera esistenza trascorsa in manicomio.

Come sperimentato nella stagione appena conclusa, fra le ospitalità tornano le vetrine dedicate a compagnie o singoli artisti. Dal 28 gennaio al 2 febbraio tocca ai testi proposti da Kronoteatro: si tratta di Orfani, Pater Familias e il nuovissimo Hi Mummy

Altro approfondimento da non perdere quello dedicato ad Antonio Rezza e Flavia Mastrella e ai loro spiazzanti spettacoli, fra cui il recente Fratto_X visto pochi mesi fa all'Out Off. Ancora, tre spettacoli in calendario dal 27 novembre all'8 dicembre per l'Accademia degli Artefatti, fra cui Sangue sul collo del gatto di Fassbinder e Taking Care of Baby di Dennis Kelly.

Iper-premiato e proiettato nella contemporaneità, La Merda decalogo del disgusto sbarca all'Elfo per la regia di Cristian Cerasoli dal 12 al 17 novembre.
La Leggenda del Grande Inquisitore
è invece una variazione sul tema dei Fratelli Karamazov che vede protagonista Umberto Orsini alle prese con l'acuto 'smontaggio' di Dostoevskij diretto da Pietro Babina in programma dal 5 al 18 maggio.

E per restare nella contemporaneità drammaturgica, che guarda al passato e lo ricompone, segnaliamo l'inserimento in cartellone di Aldo Morto, rilettura del rapimento Moro ideata diretta ed interpretata da Daniele Timpano, dal 24 febbraio al 2 marzo.

Per il programma completo e conoscere i prezzi degli abbonamenti, visitare il sito dell'Elfo Puccini.

Potrebbe interessarti anche: , Triennale Milano Teatro. La stagione 2019/2020 tra classici e sperimentazione , Teatro Martinitt, la stagione 2019/2020 salpa con l'Immaginazione in movimento: le commedie e la danza , Teatro Carcano, la stagione 2019/2020 è un viaggio in mare aperto , Teatro Fontana, la stagione 2019/2020 tra festival e nuove produzioni: il cartellone , Teatro Franco Parenti: la stagione 2019/2020 da Luigi Lo Cascio a Filippo Timi

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.