Concerti Milano Giovedì 16 maggio 2013

Carroponte 2013. Il programma del festival

Max Gazzé, ospite di Carroponte 2013

Milano - Al grido di Se non d’estate quando? si apre la quarta stagione estiva del Carroponte, l’area industriale ex Breda ai confini tra Milano e Sesto San Giovanni.

Nonostante lo sforzo di Arci Milano e del Comune di Sesto che lavorano insieme dal 2010, il  2013 verrà ricordato come l’anno più difficile della manifestazione: «Colpa dell’avversa congiuntura economica – spiega Emanuele Patti, presidente di Arci Milano – che ha creato non poche difficoltà nella costruzione del calendario e che non aiutano di certo le realtà no profit».

Nei tempi grami che hanno portato alla (si spera) momentanea sparizione di Gods of Metal, RockInIdrho e dell’Heineken Jammin’ Festival, il Carroponte non si arrende.
Dal 29 maggio fino alla fine di agosto sfoggia un mix di musica, cultura e incontri eterogenei, a prezzi popolari. Ad aprire il programma è Il teatro degli orrori con il suo tour A sangue freddo (Ingresso 10 Eu).

Gli appuntamenti musicali proseguono con Nobraino il 6 giugno (8 Eu), Neffa il 15 giugno (10 Eu), Roy Paci e i CorLeone il 18 giugno (12 Eu), l’omaggio a Enzo Jannacci con Teka P, Nada il 28 giugno (10 Eu) e due proposte gratuite con protagonisti Folco Orselli e Marina Rei, rispettivamente il 29 e il 30 giugno.

A luglio saranno il pop e l’hip hop a farla da padrone. Fra l'altro saltano agli occhi il duo Cristina D’Avena e Gem Boy l’11 luglio (15 Eu), Fedez il 12 luglio (15 Eu), gli immancabili Modena City Ramblers il 13 luglio (10 Eu), Salmo il 17 (15 Eu), Max Gazzè il 19 luglio (15 Eu). A chiudere il mese, la Sacerdotessa del Rock Patti Smith, in concerto il 25 luglio (25 Eu) e Devendra Banhart il 27 (18 Eu).

Sul versante teatrale, impossibile non citare il ritorno di Ascanio Celestini con Fabbrica in calendario il 16 giugno (12 Eu) e il concerto-spettacolo di Lorenzo Monguzzi con l'accompagnamento di Marco Paolini (12 Eu).

Spazio anche alle tradizionali feste politiche che, come spiega Valentina Laterza di Arci, «vogliono differenziare il Carroponte dalle altre kermesse musicali estive per dibattere e confrontarsi sui temi che attraversano la città e il nostro tempo».

Tornano nell'ordine la Cgil in festa nel weekend 21, 22 e 23 giugno, la festa di Arci in festa sarà dal 29 giugno al 7 luglio e la festa metropolitana di Sel Milano, dal 20 al 29 luglio. Chiude la stagione la festa provinciale del Pd Milano, prevista dal 29 agosto a metà settembre.

Non mancheranno, infine, gli spazi Mangia&Bevi con ristorante, pizzeria e griglieria dove degustare pietanze servite in stoviglie di MaterBi e PLA e bere acqua del rubinetto (a costo zero), Felicittà per rilassarsi su sedute realizzate con materiali di recupero, leggendo un libro acquistato presso la Libreria Interno4

Potrebbe interessarti anche: , JazzMi 2018, date e ospiti: il programma dei concerti da non perdere , U2 e J-Ax, David Garrett e Billy Corgan, Baglioni e Hotei: il calendario dei concerti di ottobre 2018 a Milano , Milano Music Week 2018, la settimana della musica da Elisa a Ramazzotti , Vasco Rossi nel 2019 in concerto a San Siro: 4 date a Milano (come minimo) , Stabilimento Estivo Base 2018: a Milano un'estate di eventi non stop, il programma

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

The children act Il verdetto Di Richard Eyre Drammatico 2017 Giudice dell'Alta Corte britannica, Fiona Maye è specializzata in diritto di famiglia. Diligente e persuasa di fare sempre la cosa giusta, in tribunale come nella vita, deve decidere del destino di Adam Henry, un diciassettenne testimone di Geova... Guarda la scheda del film