Weekend Milano Sabato 11 maggio 2013

Radio Italia Live, Piano City e Giornata della Bicicletta nel weekend

Weekend a Milano, c'è anche Orticola
© Giacomo Zanardelli

Milano - Mamma mia che weekend! Sono così tante le proposte che si fatica a tenerle a mente. Ci sono Piano City e il concertone Radio Italia Italia. Domenica 12 cade il blocco del traffico che coincide con la Giornata Mondiale della Bicicletta. Largo anche alla fiera fotografica MIA, al salone nautico NavigaMI e la mostra mercato floreale Orticola.

MUSICA
Dal 10 al 12 maggio la città si trasforma in una gigantesca sala da concerto grazie a Piano City Milano. La GAM diventa il cuore della manifestazione che coinvolge musei, case private, cortili e persino tram e metropolitane. Centinaia i live gratuiti di artisti del calibro di Ludovico Einaudi, Enrico Intra, Cesare Picco, Michele Campanella e molti altri.
Imperdibile l'inaugurazione in calendario venerdì sera dalle 20 alla Rotonda della Besana (via Besana 12) con il concerto di 21 pianoforti.

Sabato 11 a partire dalle 20 piazza Duomo si prepara ad accogliere decine di migliaia di persone per il Radio Italia Live, il concertone per il compleanno dell'emittente. Nel cast Eros Ramazzotti, Zucchero, Antonello Venditti, i Negramaro, Marco Mengoni, sono per citarne alcuni. Ingresso gratuito e servizio Atm attivo tutta la notte. Leggi di più sul Radio Italia Live.

CULTURA & AMBIENTE
Dal 10 al 12 maggio Milano ospita il MIA, la fiera della fotografia giunta alla terza edizione. Al SuperStudio Più, vengono esposte le opere di oltre duecento artisti dello scatto, dai maestri come Mulas e Harari agli emergenti. Un paradiso per collezionisti e amanti delle immagini. Orari: venerdì e sabato 11-21, domenica 10-20. Ingresso 15 Eu. Info al sito di MIA.

Sul coté dell'ambiente, questo fine settimana non mancano proposte interessanti. La DomenicAspasso di maggio coincide con la Giornata Mondiale della Bicicletta, trasformando per un giorno Milano in un'Amsterdam del Sud d'Europa. Dalle 10 alle 18 stop ad auto e moto, ma via libera a bici, skate, pattini e piedi!
Da non perdere il Cyclopride, maxi pedalata gratuita per le vie del centro e la Bimbimbici, riservati agli under 11.

Non manca l'ormai tradizionale mercato dei fiori e delle piante Orticola ai Giardini Pubblici Indro Montanelli di Porta Venezia. Dal 10 al 12 maggio i pollici verdi trovano decine di varietà florovivaistiche, incontri con esperti, creazioni artistiche totalmente green e anche corsi destinati a chi voglia approfondire le sue conoscenze in fatto di giardinaggio.
Orari: dalle 10 alle 20, domenica fino alle 19. Ingresso 9 Eu.

Torna anche NavigaMI, il salone nautico di Milano che invade pacificamente il Naviglio Grande dal 10 al 12 maggio. In acqua yatch fino a 12 metri, gommoni, ma anche catamarani e canoe. Orari: venerdì 10-22, sabato e domenica 10-19. Ingresso libero.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Miracolo a Le Havre Di Aki Kaurismäki Drammatico, Commedia Francia, Germania, Finlandia, 2011 Marcel Marx, ex scrittore e noto bohémien, si è ritirato in una sorta di esilio volontario nella città portuale di Le Havre, dove sente di aver costruito un rapporto di maggiore vicinanza con la gente, che serve praticando l'onorevole... Guarda la scheda del film