Weekend Milano Mercoledì 8 maggio 2013

Giornata mondiale della bicicletta a Milano

Giornata Mondiale della Bicicletta a Milano

DOMENICASPASSO, GLI EVENTI DELLA GIORNATA SENZA TRAFFICO

Milano - Il 12 maggio, in occasione della Giornata mondiale della bicicletta, i milanesi sono liberi di pedalare nelle strade della città. Tra i tanti eventi, anche alcuni tour ciclabili inseriti nel programma della DomenicAspasso, che indice il blocco del traffico dalle 10 alle 18.

Si comincia con Cyclopride, manifestazione che vede la partecipazione congiunta dei comuni di Milano e Napoli. Le biciclettate attraversano contemporaneamente le due città per sensibilizzare i cittadini sui temi della mobilità sostenibile.
Il tour parte alle 10.45 da piazza del Cannone e si conclude, dopo un giro di 20 km che tocca tutte le zone della città, nella stessa piazza all'interno del Parco Sempione. Info al sito di Cyclopride.

Sempre domenica mattina, alle 10, dall'Istituto Mario Negri (via La Masa 19) parte Io pedalo per la ricerca, un giro benefico di 24 km che tocca i luoghi simbolo della ricerca scientifica della città, come l'Istituto Neurologico Carlo Besta (via Celoria 11) e l'Ospedale Maggiore Policlinico (via Sforza 28). La partecipazione è gratuita. Info al sito dell'istituto Mario Negri.

Per i più piccoli, c'è Bimbimbici, la manifestazione dedicata ai bambini fino agli 11 anni, organizzata dalla FIAB - Federazione Italiana Amici della Bicicletta e inserita nella rassegna Expo Days.
La pedalata inizia alle 9.30 ed è strutturata su un percorso ad anello che parte e si conclude ai Giardini Pubblici Indro Montanelli (corso Venezia 55).
Iscrizione 5-3 Eu, gratis per i bimbi sulla bici di un adulto. Info al sito di Fiab.

Infine, dalle 17 alle 18.30, l'Associazione algo mas organizza al Upcycle-Milano Bike Cafè (via Ampère 59) l'incontro Quando eravamo ladri di bicliette: una pedalata tra cinema, fotografia e letteratura nel secondo dopo guerra. Ingresso gratuito, prenotazione consigliata al 366 3904676.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Hereditary Le radici del male Di Ari Aster Horror U.S.A., 2018 Quando l’anziana Ellen muore, i suoi familiari cominciano lentamente a scoprire una serie di segreti oscuri e terrificanti sulla loro famiglia che li obbligherà ad affrontare il tragico destino che sembrano aver ereditato. Guarda la scheda del film