Concerti Milano Martedì 7 maggio 2013

'Le Corde dell'Anima'. Dal 31 maggio al 2 giugno 2013

Le Corde dell'Anima a Cremona
© Daverio/Scapin

CONSULTA IL PROGRAMMA DI LE CORDE DELL'ANIMA 2013

Milano - Le Corde dell'Anima non si lascia scoraggiare dalla crisi e rilancia. Per la quarta edizione il festival di musica e letteratura made in Cremona arricchisce il programma, offrendo tre giorni fitti di appuntamenti, tutti gratuiti.

Dal 31 maggio al 2 giugno, nella città di Ugo Tognazzi si ritrovano oltre cento fra scrittori, musicisti e attori per offrire 42 appuntamenti fra reading, concerti, spettacoli e laboratori.

A fare da cornice e palcoscenico alla manifestazione diversi luoghi del centro storico, dal neonato Museo del Violino alla piazza del Duomo fino a Cortile Federico II e Palazzo Calciati.

A un'ora e mezza da Milano, si può assistere all'anteprima mondiale di Eron, nuovo libro di Paul Harding che, per l'occasione, riprende in mano le bacchette della batteria, sua passione giovanile. Tra gli ospiti internazionali anche Clara Sanchez, che ha firmato il best-seller Il profumo delle foglie di limone e dialoga con la voce di Antonella Ruggiero e quella dell'attrice Federica Fracassi.

Fra gli ospiti italiani, autori come Niccolò Ammaniti e Marco Malvaldi che rientrano nella tradizionale sezione Cambia Mestiere, abbandonando le vesti di letterati per indossare quelle di appassionati musicofili, quando non performer.

Al novero delle vere stelle della canzone appartengono Franco Battiato, accompagnato dal fido Manlio Sgalambro, Vinicio Capossela, Paolo Fresu, Vasco Brondi alias Le luci della Centrale Elettrica e il pianista Ramin Baharani nella doppia veste di compositore e scrittore.
Non manca l'omaggio a Lucio Dalla ricordato dal compagno Marco Alemanno insieme ai Marta sui Tubi.

Da segnalare un appuntamento internazionale che è una novità: si tratta della Notte Araba quando tre poeti, due donne e un uomo leggeranno versi della loro tradizione fino a notte fonda, accompagnati dalle note dell'oud (Ndr un tipo particolare di liuto) di Marwan Abado.

Al divertito connubio fra letteratura e musica si unisce anchd un focus dedicato alla salute. La Scuola italiana di Senologia organizza un recital per pianoforte e voce con Moni Ovadia e Carlo Boccadoro nel corso del quale si raccolgono fondi per la ricerca.

Il programma completo è al sito di Le Corde dell'Anima.

Potrebbe interessarti anche: , Piano City Milano 2019, date e iscrizioni: tutte le info , Capodanno 2019 in musica con laVerdi all'Auditorium di Milano con la Nona di Beethoven , Concerti a Milano. Gainsbourg, Irama, Einaudi, Cremonini e Gabbani: i live di dicembre 2018 da non perdere , Vasco Rossi a San Siro nel 2019: date dei concerti e prezzi dei biglietti , Vasco Rossi nel 2019 in concerto a San Siro: 4 date a Milano (come minimo)

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Il deserto rosso Di Michelangelo Antonioni Drammatico Italia, 1964 A Ravenna, ridotta a deserto industriale, una giovane borghese nevrotica, moglie di un ingegnere, cerca vanamente un equilibrio, si fa un amante e vaga senza trovare soluzione alla sua crisi.  Guarda la scheda del film