Weekend Milano Venerdì 3 maggio 2013

Cascine Aperte. Il 4 e 5 maggio 2013

Cascine Aperte, il 4 e 5 maggio 2013
© Nella foto, la Cascina Cuccagna

IL PROGRAMMA COMPLETO DI CASCINE APERTE

Milano - Cascine aperte raddoppia. All'usuale appuntamento settembrino, se ne aggiunge un altro primaverile. Sabato 4 e domenica 5 maggio più di venti casali aprono gratuitamente le proprie porte a Milano e Monza per raccontare come la tradizione agricola trovi spazio nel sistema capillare di realtà che cingono Milano.

La manifestazione, promossa dall'Associazione Cascine Milano e dal Distretto Agricolo Milanese, è diffusa in tutte le zone della città e tocca anche il Parco di Monza al cui interno sorgono due casolari d'inizio Novecento.

A Cascine Aperte partecipano realtà recuperate e molto note come Cascina Cuccagna, Cascina Molino San Gregorio e Cascina Lintero, ma anche spazi bisognosi di ristrutturazione. Fra le decine di iniziative promosse, troviamo visite guidate ad orti e giardini, biciclettate, laboratori e giochi dedicati ai bambini e dimostrazioni di macinazione di cereali e mungitura, animazione a cavallo e molti altri.

Da segnalare, un focus dedicato al cibo come ponte fra culture diverse: se la Cascina Bellaria di zona 7 apre le sue porte alla tradizione della comunità etiopica, la Cascina Molino San Gregorio in zona 3 fa altrettanto con i rappresentanti della cultura cubana e peruviana.

Rientra nel calendario di Cascine Aperte anche Cibi d'Italia il farmer's market organizzato al Castello Sforzesco, che riunisce oltre duecento produttori agricoli d'eccellenza per un viaggio gastronomico nelle specialità del made in Italy.

Sia Cibi d'Italia sia Cascine Aperte rientrano nel programma di Expo Days, la rassegna che prepara la città all'Esposizione Universale del 2015, il cui tema principale è appunto l'alimentazione nelle sue molteplici evoluzioni.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Alita Angelo della battaglia Di Robert Rodriguez Fantastico 2019 Un budget da 200 milioni di dollari, un coproduttore come James Cameron, qui anche cosceneggiatore, un regista cult come Robert Rodriguez e un manga ancor più cult: Alita - Angelo della battaglia del fumettista giapponese Yukito Kishiro.... Guarda la scheda del film