Food Milano Castello Sforzesco Venerdì 3 maggio 2013

'Cibi d'Italia'. Al Castello Sforzesco

Cibi d'Italia al Castello Sforzesco

Milano - Mangiare sano e italiano. Potrebbe riassumersi così Cibi d'Italia, la manifestazione che invade il Castello Sforzesco (piazza Castello) dal 3 al 5 maggio. Di che si tratta? Di un farmer's market organizzato da Coldiretti insieme al Comune e a Expo 2015 Spa nell'ambito di Expo Days, la rassegna che prepara la città al maxi evento.
La scelta del tema non è casuale: perno tematico della fiera universale sarà proprio la nutrizione consapevole e sostenibile.

Chiamati a raccolta oltre 200 produttori tutti italiani in un viaggio virtuale e gustoso nell'eccellenza gastronomica del nostro paese: ciascuno degli stand ha infatti superato i controlli di Campagna Amica, che promuove qualità e difesa del territorio in ambito agricolo.

Particolare attenzione viene garantita a agricoltori, fattori e botteghe artigiane milanesi e lombarde, che presentano, fra l'altro, salame cremonese, grana padano, casera della Valtellina, riso e vini dell'OltrePò pavese.

Non mancano produttori di tutto lo Stivale che sottopongono ai visitatori ogni tipo di ben di dio, dal Mirto di Sardegna al basilico ligure fino al peperoncino calabrese.

Muovendosi fra i banchi, potrebbe venire fame. Così, a portata di mano c'è una selezione di cibi da strada del nostro territorio preparati da agriturismi rappresentativi di tutto il paese. Per la Lombardia, l'offerta è composta da un tris di salame di mora con fetta di pane, assaggio di insalata fredda e quadretto di crostata, entrambe preparate con grano monococco, una varietà di frumento molto antica. 

Per finire, nei tre giorni della manifestazione, sono in calendario lezioni per scoprire come si fa il formaggio, incontri con Patrizio Roversi dedicati al turismo consapevole e gastronomico e aperitivi agricoli a filiera corta. Il programma completo al sito di Cibi d'Italia.

Il mercato resta aperto dalle 9 alle 24. L'ingresso è libero.

Potrebbe interessarti anche: , Come è nato il risotto allo zafferano? Storia di un mito milanese , Irish pub da Porta Romana ai Navigli: 7 angoli di Irlanda a Milano (non solo a San Patrizio) , Aperitivo in enoteca? 5 indirizzi a Milano, dai Navigli all'Isola , Boul & Co. A Milano il poke hawaiano è anche in versione mediterranea , Tàscaro: a Milano arriva il primo bacaro veneziano

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Scappo a casa Di Enrico Lando Commedia Italia, 2019 Per Michele, quel che conta è apparire: far colpo sulle belle donne (solo per accumulare punti su un’applicazione di incontri), guidare macchine di lusso (non perchè ne sia proprietario ma perchè lavora come meccanico nella concessionaria che le... Guarda la scheda del film