Mostre Milano Rotonda della Besana Giovedì 2 maggio 2013

Milano Manga Festival. Dal 3 maggio 2013

Milano Manga Festival 2013
© Particolare da Shisotsueiki wo yashinauzu

Milano - Lo sapete che sotto il Pirellone è in arrivo il Milano Manga Festival?
Dal 3 maggio al 21 luglio
il fumetto nipponico invade la città. L'iniziativa, una novità per la nostra città, è promossa dal Comune e ideata da ADK assieme all'Associazione Culturale Giappone.

Pietra miliare del programma è la mostra 200 Anni di arte Manga curata da Isao Shimizu, direttore dell'Archivio Nazionale dei Manga, e allestita presso la Rotonda di via Besana (via Besana 12).

L'esposizione, che riunisce circa 500 tavole di più di 300 artisti offre una carrellata crono-storica del fumetto giapponese, dalle origini fino ai giorni nostri.

Il percorso muove dall'Ottocento dedicando un'interna sezione a Tezuka Osamu, detto il Dio del Manga per la capacità di influenza che il suo stile ha avuto sull'intero immaginario figurativo di questo mondo.

Il visitatore viene inoltre guidato attraverso gli step che hanno portato il Manga dall'essere strettamente legato al mondo del giornalismo a rivolgersi al target giovane quando non infantile.

Un'altra sezione della retrospettiva analizza la trasformazione del Manga cartaceo in qualcosa d'altro, confluendo in serie tv, film e videogiochi. E per finire, un speciale focus è dedicato a Holly e Benji, celeberrimo manga calcistico amato da migliaia di bambini italiani e non solo.

A latere dellla mostra, una serie di iniziative satellite che si svolgono al WOW. Spazio Fumetto (viale Campania 12) fra cui il ciclo Storie di Manga per capire il legame fra fumetto e cultura nipponica.
Per i fans più accaniti, da non perdere l'incontro con Yoichi Takahashi, creatore di Capitan Tsubasa e le lezioni sul Manga antico e contemporaneo tenute dai professori Shimizu e Takeuchi.

Potrebbe interessarti anche: , Preraffaelliti a Milano, amore e desiderio in mostra a Palazzo Reale: orari, biglietti e foto , Leonardo da Vinci 3D alla Fabbrica del Vapore: info, orari e biglietti della mostra , Leonardo mai visto al Castello Sforzesco, dalle mostre alla Sala delle Asse: orari e biglietti , Lichtenstein al Mudec: orari, biglietti e foto della mostra Multiple Visions , Broken Nature, la Triennale di Milano 2019 mette in mostra il futuro green: info, orari e biglietti

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.