Weekend Milano Giovedì 2 maggio 2013

Weekend fra Mark Knopfler e la Sagra degli Asparagi

Nel weekend, anche la Sagra degli Asparagi

Milano - Weekend pieno di musica con l'hip hop di Salmo, il rock di Mark Knopfler e la musica popolare di Renzo Arbore. C'è anche pane per i denti dei fumetti giapponesi con il Manga Festival, mentre a chi ama mangiare bene segnaliamo la Sagra dell'Asparago di Mezzago, in Brianza e il mercato Cibi d'Italia al Castello Sforzesco.

MUSICA
Venerdì 3 maggio
sono ben quattro i concerti di punta in calendario. Partiamo con il live di Renzo Arbore e dell'Orchestra Italiana agli Arcimboldi (viale dell'Innovazione 20). Dalle 21 lo showman pugliese e l'ensamble che lo accompagna propongono melodie napoletane e brani storici della canzone popolare nostrana. Ingresso 69-40 Eu.

Stessa sera al Teatro Nazionale (piazza Piemonte) arriva Annalisa Scarrone. La cantante ligure presenta dal vivo i brani di Non so ballare, il terzo album della sua carriera, che segue il successo di Nali e Mentre tutto cambia. Ore 21, ingresso 43.50-38 Eu.

Ad offrire un'alternativa ci pensano le rime di Salmo che è protagonista al Live Music Club (via Mazzini 58 - Trezzo sull'Adda). Noto per non mostrare mai gli occhi in pubblico, il rapper sardo sale sul palco per proporre gli inediti di Midnite. Ore 23, ingresso 15 Eu.

Mark Knopfler e la sua band di 8 elementi arriva a Milano e fa tappa al Forum (via di Vittorio 6 - Assago). Un'occasione per i fans di sentire e vedere dal vivo l'ex Dire Straits, un mito della musica contemporanea. Ore 21, biglietti sold-out.

 E per chiudere la carrellata musica segnaliamo che sabato 4 per la Zarro Night del Live Music Club, la guest star è dj Molella incaricato di far rivivere l'atmosfera Nineties in pista. Ore 23, ingresso 18 Eu.

ALTRI EVENTI
Parte questo fine settimana il Milano Manga Festival, la rassegna dedicata ai fumetti giapponesi che ha il suo cuore alla Rotonda della Besana dove, da venerdì 3 fino al 21 luglio, è visitabile la mostra 200 Anni di Arte Manga, una vera retrospettiva su stili, protagonisti e personaggi del genere. Orari: ven e dom 10-20; sab 10-22.30; ingresso 9-7.50 Eu.

Allontandosi un po' da Milano fino a raggiungere il Castello di Belgioioso (viale Alighieri 3, Belgioioso PV) si può partecipare ad Officinalia, la mostra mercato dell'alimentazione biologica, all'ecologia domestica e alle pratiche naturali aperta dal 3 al 5 maggio. Fitto il calendario con dimostrazioni, laboratori e il Taiji Festival dedicato all'arte marziale cinese. Aperto dalle 10 alle 20, ingresso 8-6 Eu.

BERE E MANGIARE
Dal 3 al 5 maggio
il Castello Sforzesco (piazza Castello) ospita Cibi d'Italia, un maxi mercato che esponga il meglio delle produzioni italiane attraverso 200 stand che presentino eccellenze valdostane e siciliane, lombarde e lucane. L'evento rientra negli Expo Days, la rassegna che prepara la città all'Esposizione Universale del 2015. Orario: dalle 9 alle 24. Ingresso libero.

E restando in ambito gastronomico, perchè non fare un salto in Brianza, a Mezzago, dove per un mese si tiene la Sagra degli Asparagi? A Palazzo Archinti (piazza della Libertà) domenica 5 maggio alle 20 si può gustare una lauta cena dedicata all'asparago rosa (costo 25 Eu) il cui ricavato va al fondo di solidarietà del Comune. Prenotazione obbligatoria al 340 2754627.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Summer Di Kirill Serebrennikov Drammatico 2018 Viktor incontra la prima volta Mike e Natasha, un giorno d'estate ("leto" in russo). Mike ha già una discreta notorietà come cantante e una passione messianica per la musica rock - Beatles, Iggy Pop, Blondy, Lou Reed, Bowie- che la Russia... Guarda la scheda del film