Concerti Milano Martedì 30 aprile 2013

Piano City Milano 2013. Il programma

Piano City 2013

Aggiornamento di venerdì 10 maggio alle 11.15

Milano - A causa del maltempo, gli appuntamenti fissati per l'inaugurazione di venerdì 10 subiscono le seguenti variazioni. Il concerto per 21 pianoforti Cut the Jam e il dj set #10 Pianos Street hanno luogo alla Rotonda della Besana (via Besana 12) invece del Piano Center. L'orario è invariato.

Il reading musicato Alla ricerca del pianoforte perfetto con Filippo Timi e Ludovico Einaudi, è posticipato a sabato 11. Restano gli stessi sia l'orario sia la location, al Piano Center in via Palestro 16, dentro la GAM.
Invariati tutti gli altri appuntamenti della rassegna
.

Forte delle oltre ventimila presenze del 2012, anno d'esordio, Piano City Milano torna anche nel 2013 con un programma ampliato per numero di eventi e tipologie di concerto.

Dal 10 al 12 maggio il capoluogo lombardo pulserà di note per 72 ore durante le quali musei, biblioteche, case private e persino alcune stazioni della metropolitana diventeranno inedite location per esecuzioni live.

Protagonista assoluto, il pianoforte, «strumento che – come ha detto l'assessore Filippo Del Corno durante la presentazione del programma - identifica la storia della musica classica, ma sa essere presenza familiare anche per chi non ha mai suonato».

264 i concerti in programma diffusi in tutta Milano che vedono la partecipazione di concertisti di fama internazionale, come Ludovico Einaudi, Carlo Boccadoro, Enrico Intra, Michela Campanella, Cesare Picco, Michele Di Toro e molti altri, insieme ad appassionati, studenti e amatori dello strumento caro a Mozart.

Tra le novità di questa edizione, la possibilità di ascoltare musica anche in quindici cortili del territorio cittadino e in tre mezzanini della metropolitana. Inedito anche il progetto Piano Tram che vede una vettura storica - dotata per l'occasione di pianoforte - circolare per le vie del centro regalando sprazzi di jazz, blues e classica.

Vista la concomitanza con la rassegna Expo Days, che anticipa i temi dell'Esposizione Universale del 2015, Piano City lancia inoltre Piano World, un insieme di concerti che mettono a fuoco proposte multietniche, mixando musica sudamericana, africana e slava.

Quartiere generale della rassegna è l'area di via Palestro che racchiude, a pochi metri di distanza, la Galleria d'Arte Moderna, il PAC e i giardini di Villa Reale. E proprio da qui prende il via l'edizione 2013 con un tris di eventi in calendario venerdì 10 maggio. L'intera via Palestro, chiusa al traffico per l'occasione, diventa una mega palcoscenico ospitando Cut the Jam, un concerto per 21 pianoforti a quattro mani.

Si prosegue con il djset e live painting #Ten Pianos Street nel parco di Villa Reale, per finire con una lettura di Filippo Timi accompagnato al piano da Ludovico Einaudi.

Se il perno dei successivi due giorni della kermesse sono le decine di house concert gratuiti (con prenotazione obbligatoria) ospitati in abitazioni private, non mancano eventi speciali come i due appuntamenti di sabato 11 maggio.

Alle 18, la Sala Azionisti di Edison (Foro Bonaparte 31) ospita Michele Campanella alle prese con un repertorio con Mozart, Haydn, Beethoven e Brams, mentre alla stessa ora, ma alle Gallerie d'Italia (piazza Scala 6), è prevista l'esibizione di Michele Di Toro che chiude un'intera giornata museale arricchita da colonna sonora.
Lo stesso giorno, sempre nella sede di Edison, alle 21 è la volta di Cesare Picco.
Tutti i concerti sono ad ingresso libero, ma è obbligatoria la prenotazione.

Da segnalare, infine, il palinsesto di eventi offerto dalla Civica Scuola di Musica che nella sede di Villa Simonetta (via Stilicone 36) propone non solo concerti, ma anche appuntamenti didattici per grandi e piccini. E proprio ai bambini è dedicata una sezione di Piano City, con laboratori, live e lezioni-gioco sulla storia della musica.

Mentelocale.it è mediapartner di Piano City Milano e racconterà l'evento con articoli, fotogallery e interviste.

Potrebbe interessarti anche: , JazzMi 2018, date e ospiti: il programma dei concerti da non perdere , U2 e J-Ax, David Garrett e Billy Corgan, Baglioni e Hotei: il calendario dei concerti di ottobre 2018 a Milano , Milano Music Week 2018, la settimana della musica da Elisa a Ramazzotti , Vasco Rossi nel 2019 in concerto a San Siro: 4 date a Milano (come minimo) , Stabilimento Estivo Base 2018: a Milano un'estate di eventi non stop, il programma

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Nessuno come noi Di Volfango De Biasi Commedia Italia, 2018 Betty è un’insegnante di liceo bella, anticonformista e single per scelta. Umberto è un noto docente universitario, affascinante, strafottente alle prese con un matrimonio noioso e privo di passione. I due si incontrano per la prima volta quando Umberto... Guarda la scheda del film