Concerti Milano Giovedì 2 maggio 2013

Salmo dal vivo con Midnite

Il rapper Salmo

Milano - Se cercate il rap da tormentone, quello scanzonato che ti resta subito in testa, fidatevi, Salmo non fa per voi.
Con altrettanta certezza, possiamo dire che Salmo, alias Salmo Le Bon, al secolo Maurizio Pisciottu, è il nuovo timoniere della scena underground dell’hip hop italiano.

Dopo anni passati a calcare i palchi dei piccoli templi dell’hardcore rap su e giù per l’Italia, Salmo è ora nei negozi con il suo ultimo album, Midnite, una produzione Tanta Roba Label che ha rapidamente scalato la classifica dei più venduti su iTunes, conquistando la prima posizione.

Tredici tracce di puro dubstep in salsa 2013, picchiate e maltrattate dalla voce roca e cattiva del rapper nato a Olbia ma ormai milanese d’adozione. Un paio dei beat che danno anima a questa uscita sono sue creazioni, per le altre l’artista si è affidato ai collaboratori di sempre, tra cui produttori del calibro di Shablo e dei Cyberpunkers. Questi ultimi, in particolare, hanno firmato Russel Crowe il singolo di lancio dell’album, uscito a fine marzo. 

A una prima occhiata è evidente che Salmo non sia un cantante come gli altri: testi oscuri e a tratti  contorti, video in puro stile anarchico tra ambienti claustrofobici e mazze da baseball. Il suo tratto distintivo? Sono in pochi a conoscere il colore dei suoi occhi. Se non li nasconde dietro scuri occhiali da sole, Salmo indossa maschere inquietanti stile Slipknot.

Ma non c’è solo la carriera da solista nel passato e nel futuro del rapper sardo. Oltre ai trascorsi da cantante in diverse formazioni metal e hardcore, Salmo è membro e tra le colonne portanti della Machete Crew, collettivo che riunisce, oltre a un numero considerevole di rapper, anche writer, film maker, dj e fotografi.
La crew ha già all’attivo due mixtape autoprodotti e diffusi  in free download, regali che hanno permesso a questi giovani artisti di affermarsi definitivamente come il futuro della scena alternativa hip hop del Belpaese. 

Potrebbe interessarti anche: , Contrasti musicali per il ritorno a laVerdi di John Axelrod , Discoteche Milano: andiamo dove vanno i vip? , Da Ramazzotti a Slash, da Venditti a Fatboy Slim: i concerti di marzo 2019 da non perdere a Milano , Concerti a San Siro 2019. Date e biglietti da Vasco a Ligabue, dai Muse a Ed Sheeran, fino a Biagio & Laura , Chi è Mahmood, il vincitore di Sanremo 2019. Da Milano all'Eurovision Song Contest

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Gloria bell Di Sebastián Lelio Drammatico 2018 Gloria Bell ha cinquant'anni, un marito alle spalle e due figli che non hanno più bisogno di lei. Dinamica e indipendente, canta in auto a squarciagola e si stordisce di cocktail e di danza nei dancing di Los Angeles. Una notte a bordo pista incrocia... Guarda la scheda del film