Attualità Milano Sabato 20 aprile 2013

Expo Days. A maggio oltre 150 eventi in città

Expo 2015, arrivano gli Expo Days

Milano - ll primo maggio mancheranno 730 giorni, ovvero due anni esatti, al via di Expo 2015.

Con l'approssimarsi dell'evento che dovrebbe portare in città circa 20 milioni di persone, Milano si regala Expo Days, manifestazione promossa congiuntamente dal Comune e da Expo 2015 S.p.A.

Definito dall'assessore alla cultura Filippo Del Corno, un vero e proprio FuoriExpo a costo quasi zero per le casse pubbliche (grazie alla collaborazione di enti e istituzioni private), questo ciclo di appuntamenti si suddivide in quattro nuclei tematici, che corrispondono ai weekend di maggio.

Finalità dell'intero progetto, approfondire il focus centrale dell'Esposizione, Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita, unendo insieme appuntamenti nuovi e rassegne già note.

Si parte subito parlando, appunto, di alimentazione e agricoltura periurbana. Venerdì 3 il Sindaco Pisapia firma la Carta contro gli sprechi alimentari mentre nel fine settimana al Castello Sforzesco Coldiretti organizza Cibi d'Italia, un mercato contadino che dà visibilità altre cento specialità gastronomiche del territorio lombardo e nazionale.

Nella prima settimana torna, con qualche mese d'anticipo rispetto allo standard, Cascine Aperte, l'iniziativa che consente a tutti i milanesi di andare alla scoperta dei luoghi agricoli attivi (o da riscoprire e ristrutturare) a due passi dalla città.

Dal 10 maggio alla Triennale inaugura la mostra Pianeta Expo 2015. Conoscere, gustare, divertirsi, un'esposizione che racconta la progettazione dei padiglioni Clusters (dedicati a diverse tipologie alimentari) e tematici per spiegare come la città cambia in vista della fiera mondiale.

E la navigazione dei Navigli, uno dei progetti in cantiere in vista del 2015, è realizzata dal 10 al 12 maggio per NavigaMI, il salone nautico organizzato proprio sui canali milanesi.

Fra venerdì 10 e domenica 12 anche due grandi eventi musicali, il concerto gratuito Radio Italia Live di piazza Duomo e la tre giorni di Piano City, che vengono acclusi al programma della seconda settimana di Expo Days.

Si passa al terzo blocco di iniziative tenute insieme dal filo rosso del sapere.
In calendario  il simposio Expo degli Scienziati al Museo della Scienza il 18 e 19 maggio e la Milano Food Week perchè anche sapere cosa si mangia è fondamentale.
Da ricordare la Settimana delle Università aperte, che coinvolge tutti gli atenei cittadini, per mettere a fuoco come i luoghi della conoscenza studino temi cardine della contemporaneità quali agricoltura, economia sostenibile e social innovation.

E proprio alle questioni del cambiamento, digitale ed economico, è dedicata l'ultima settimana della manifestazione. Milano come smart city durante il Wired Next Fest in programma dal 30 maggio al 2 giugno, mentre per non dimenticare la piacevolezza del cibo, Expo Days salutano il pubblico con il Gelato Festival Milano, dal 31 maggio al 2 giugno in piazza Duomo. 

Il programma completo è disponibile sul sito di Expo2015 e sul portale del Comune di Milano.

Potrebbe interessarti anche: , Turismo a Milano: nel 2018 il 10% di visitatori in più rispetto al 2017 , Dove buttare i rifiuti elettronici? A Milano 8 EcoIsole, ecco dove sono , Milano: 10 app utili e gratuite per vivere e visitare la città , Biglietto contactless in metropolitana a Milano: lo usa una persona su quattro , Strisce blu: addio Gratta e Sosta, a Milano il parcheggio si paga con un sms

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Old man & the gun Di David Lowery Drammatico 2018 Forrest Tucker è un rapinatore di banche che si potrebbe definire seriale. A 77 anni e dopo 16 evasioni, anche da carceri come San Quintino, non ha smesso, insieme a due soci, di organizzare dei colpi decisamente originali. Utilizzando il suo fascino... Guarda la scheda del film