'La Settimana del Risotto 2013'. In provincia di Milano

Food Milano Sabato 13 aprile 2013

'La Settimana del Risotto 2013'. In provincia di Milano

Settimana del Risotto

UNA SETTIMANA A SUPERMILANO

Una Settimana a SuperMilano è il nuovo nome della Settimana fra le Groane, la kermesse che riunisce insieme sedici comuni dell'hinterland dal 13 al 21 aprile vede ville, chiese, edifici religiosi, cascine e spazi d'arte aperti gratuitamente al pubblico. Sono inoltre previsti spettacoli, itinerari del gusto, laboratori per le famiglie e visite guidate.

Partecipano al progetto i comuni di Arese, Baranzate, Bollate, Cesate, Cornaredo, Garbagnate, Lainate, Novate, Pero, Pregnana, Rho, Settimo, Senago, Solaro e Vanzago in collaborazione con il Consorzio Parco delle Groane.

Milano - Dal 13 al 21 aprile il risotto è protagonista della rassegna La settimana del risotto all’interno della kermesse Una settimana a SuperMilano, iniziativa promossa per valorizzare le bellezze storico-culturali e, appunto, gastronomiche, di sedici comuni a Nord-Ovest del capoluogo lombardo.

Le proposte della kermesse per golosi sono molteplici e dislocate in decine di ristoranti, cascine e osterie. Diverse anche le proposte, si va da una semplice degustazione al prezzo di 5 Eu fino ad un pasto completo da 35 Eu.

A chi voglia un aperitivo davvero lombardo suggeriamo un salto al Pomerol di Rho (via Pomé 3). Sabato 13 e 20 aprile dalle 18 alle 20 si possono gustare affettati e formaggi misti, nervetti in insalata, carpaccio di bresaola con quartirolo, fiori di zucca e risotto alla milanese  al prezzo di 5 Eu. Per gli stomaci più forti, c'è la possibilità di cena con tris di risotti. Info allo 02 9311019.

Domenica 14 aprile dopo le 18 Bartolo E Mica di Novate (via Turati 21/23) degustazione di ricette preparate con quattro diverse qualità di riso (bianco, rosso, nero e indiano). Ingresso 10 Eu, info allo 02 3566959.

Alla Cascina Gabrina di Vanzago (Località Mantegazza) dal 16 al 21 aprile il menu è fisso. Al prezzo di 20 Eu si gustano due tipi di risotti, allo zafferano e quello mantecato all'amarone, a cui si aggiungono i dolci, vino e caffé, oltre all'acqua. Prenotazioni al 340 9765211.

Non mancano sessioni di showcooking di risotto con annessa degustazione (anche di vino) giovedì 18 aprile alle 20.30, all’Agriturismo Agrimania (via Milano 179) di Garbagnate. Il costo è di 10 Eu, la prenotazione è obbligatoria allo 02 99020134.

Voglia di cucina verace e risate? Al Circolo Sempre Angelo Airaghi di Novate (via Bertola 11) sabato 20 alle 19 cabaret, musica e porzione di riso a 4 Eu. Info allo 02 3544907.

Per un pranzo all’aperto, nel weekend del 20 e 21 aprile i giardini di Villa Arconati di Castellazzo di Bollate (via Madonna Fametta) ospitano una risottata dagli abbinamenti insoliti: arance e taleggio, peperoni e scamorza, porri e mandorle, bresaola e formaggio casera. Tutto al prezzo di 5 Eu a porzione. Prenotazioni e info all'800 474747.

E infine, per esagerare un po' domenica 21 al Garibaldiundici di Senago (via Garibaldi 11) in programma una cena luculliana con, fra le portate, tris di antipasti, primo a scelta fra risotto alla milanese, al pesto di basilico o al Barolo e salsiccia, a seguire filetto di maialino in crosta d'erbe e salsa di marsala e, per dessert, semifreddo del Garibaldi.
A seguire, reading musicale jazz. Costo del pasto a persona 35 Eu. Prenotazione obbligatoria allo 02 99056870.

Leggi il programma completo della Settimana del Risotto a www.insiemegroane.it.

Potrebbe interessarti anche: , Il ristorante di Del Piero a Milano: menù e prezzi di N10 Experience , A Host Milano 2019 tutte le novità di Minuto Caffé , Healthy Color, dov'è e com'è il locale di Sfera Ebbasta e Andrea Petagna a Milano , El Porteño diventa Prohibido: ristorante argentino e Casa de Tango per cene e spettacoli , Aperitivi e cene in terrazza a Milano tutto l'anno: 10 location con vista panoramica

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.