Teatro Milano Piccolo Teatro Mercoledì 3 aprile 2013

'Odyssey' di Robert Wilson, al Piccolo Strehler dal 3 al 24 aprile

Una scena dello spettacolo 'Odyssey'
© Evi Fylaktou
Altre foto

Milano - L'Odissea di Omero, «una storia che tutti conoscono». Così viene presentato Odyssey, lo spettacolo di Robert Wilson, in prima nazionale al Piccolo Teatro Strehler (via Rovello 2) dal 3 al 24 aprile.

In greco moderno con sovratitoli in italiano, è stato realizzato grazie a una collaborazione internazionale tra il Piccolo e il National Theatre of Greece. In scena diciassette attori ellenici si alternano in differenti ruoli per un'Odissea dallo sguardo tutto contemporaneo.

Dopo cinque mesi di repliche ad Atene, a colpi di tutto esaurito anche nel pieno della crisi economica e sociale che attanaglia il paese, la pièce ispirata al classico di Omero giunge a Milano. «L’ho voluta rendere in modo leggero, anche divertente, come una favola per bambini» spiega Wilson.

Così, come piacerebbe ai più piccoli, anche la messa in scena è eclatante, tutta virata sui toni del blu. Un trademark del regista americano che colora ogni spettacolo di una diversa nuance. A troneggiare, fra gli attori, le sculture realizzate dai laboratori del Piccolo che hanno la foggia, a turno, di una gigante mano o della testa monoculare di Ciclope.

Lasciano il segno anche i costumi di Yashi Tabassomi, che con Wilson aveva già collaborato in occasione di Rumi. In the blink of the eye e le musiche di Thodoris Oikonomou eseguite dal vivo.

Uno spettacolo intenso, lungo quasi tre ore, composto da oltre 20 scene. «In tutti i miei spettacoli – spiega Wilson – quello che si vede è quello che si vede e quello che si sente è quello che si sente. Come, credo, nel teatro antico, dove si vede un’immagine e si sente un testo».

Repliche dal mercoledì al venerdì alle 20.30, martedì e sabato alle 19.30, e domenica alle 16. Ingresso 40-20 Eu. www.piccoloteatro.org

Potrebbe interessarti anche: , Il Fu Mattia Pascal, giochi di identità al Teatro Litta. I Demoni rileggono Pirandello , Prima Diffusa 2018: il programma degli eventi aspettando Attila alla Scala , Invito a Teatro: 40 anni e mai così giovani. Quest'anno 4 tipologie di card , Invito a Teatro 2018-2019: spettacoli, abbonamenti e festa. 40 anni e mai così giovani , Teatro Manzoni Milano: la stagione 2018/2019. Spettacoli, orari biglietteria e info

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Glass Di M. Night Shyamalan Drammatico, Fantascienza U.S.A., 2019 Ritroviamo la guardia giurata David Dunn all’inseguimento dell’identità sovrumana di Kevin Wendell Crumb, ovvero la Bestia, in una serie di incontri sempre più pericolosi, mentre Elijah Price Price emerge dall’ombra nel... Guarda la scheda del film