Teatro Milano Piccolo Teatro Mercoledì 3 aprile 2013

'Odyssey' di Robert Wilson, al Piccolo Strehler dal 3 al 24 aprile

Una scena dello spettacolo 'Odyssey'
© Evi Fylaktou
Altre foto

Milano - L'Odissea di Omero, «una storia che tutti conoscono». Così viene presentato Odyssey, lo spettacolo di Robert Wilson, in prima nazionale al Piccolo Teatro Strehler (via Rovello 2) dal 3 al 24 aprile.

In greco moderno con sovratitoli in italiano, è stato realizzato grazie a una collaborazione internazionale tra il Piccolo e il National Theatre of Greece. In scena diciassette attori ellenici si alternano in differenti ruoli per un'Odissea dallo sguardo tutto contemporaneo.

Dopo cinque mesi di repliche ad Atene, a colpi di tutto esaurito anche nel pieno della crisi economica e sociale che attanaglia il paese, la pièce ispirata al classico di Omero giunge a Milano. «L’ho voluta rendere in modo leggero, anche divertente, come una favola per bambini» spiega Wilson.

Così, come piacerebbe ai più piccoli, anche la messa in scena è eclatante, tutta virata sui toni del blu. Un trademark del regista americano che colora ogni spettacolo di una diversa nuance. A troneggiare, fra gli attori, le sculture realizzate dai laboratori del Piccolo che hanno la foggia, a turno, di una gigante mano o della testa monoculare di Ciclope.

Lasciano il segno anche i costumi di Yashi Tabassomi, che con Wilson aveva già collaborato in occasione di Rumi. In the blink of the eye e le musiche di Thodoris Oikonomou eseguite dal vivo.

Uno spettacolo intenso, lungo quasi tre ore, composto da oltre 20 scene. «In tutti i miei spettacoli – spiega Wilson – quello che si vede è quello che si vede e quello che si sente è quello che si sente. Come, credo, nel teatro antico, dove si vede un’immagine e si sente un testo».

Repliche dal mercoledì al venerdì alle 20.30, martedì e sabato alle 19.30, e domenica alle 16. Ingresso 40-20 Eu. www.piccoloteatro.org

Potrebbe interessarti anche: , Milano per Gaber 2019: il programma da Paolo Conte a Cesare Cremonini , deSidera al Rosetum: a Milano una nuova stagione teatrale diretta da Giacomo Poretti , Prima Diffusa 2018: il programma degli eventi aspettando Attila alla Scala , Invito a Teatro: 40 anni e mai così giovani. Quest'anno 4 tipologie di card , Invito a Teatro 2018-2019: spettacoli, abbonamenti e festa. 40 anni e mai così giovani

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Phantom Boy Di Jean-Loup Felicioli, Alain Gagnol Animazione 2015 Un ragazzo dotato di superpoteri aiuta un poliziotto costretto in sedia a rotelle nel suo tentativo di incastrare un boss della mafia. Guarda la scheda del film