Attualità Milano Mercoledì 3 aprile 2013

Fuorisalone 2013. Rane nei Navigli

Rane nei Navigli. La trovata di Craking Art
Altre foto

Milano - Attenzione, rane nei Navigli. Non si tratta di un'invasione in stile biblico, ma di una performance ideata da Cracking Art, un collettivo d'artisti specializzato in installazioni di grande impatto.

Mercoledì 10 aprile alle 18, nel pieno del Salone del Mobile, 5000 rane colorate in plastica - rigorosamente riciclabile - saranno 'liberate' nella Darsena. La performance, che prevede l'aiuto del pubblico, ha un fine benefico.

Una volta ripescate, mille di queste creature verranno donate al consorzio Navigli Lombardi che le metterà a disposizione di eventuali acquirenti. I fondi ottenuti serviranno per il recupero delle Chiuse leonardesche della Conca dell'Incoronata.

«Tutte le opere verranno recuperate - spiegano gli autori del progetto - e il ricavato delle donazioni (...) contribuirà al restauro di un importante luogo di storia monumentale della città».

Il collettivo Cracking Art non è nuovo a gesti eclatanti: lo scorso anno aveva riempito il tetto del Duomo di chiocciole azzurre, poi messe all'asta per raccogliere fondi per il restauro della guglia maggiore della Cattedrale.

Pienadirane, questo il nome della performance, non finisce qui. 200 rane di varie dimensioni troveranno casa su balconi, punti rilevati e caratteristici dei Navigli - Grande e Pavese - e in altri comuni bagnati dai canali milanesi. Inoltre, fino al 10 maggio, la Darsena sarà accesa dai colori delle bestiole placidamente a bagno.

Il lancio rientra nel calendario di proposto del FAN - Navigli Acqua Festival, la kermesse, voluta da Navigli Lombardi, che per tutto il mese di aprile animerà il waterfront di Milano.

Potrebbe interessarti anche: , Radio Italia Live Milano 2019: orari di metropolitana, parcheggi e come arrivare in treno , Cerved Next, a Milano il più importante evento italiano dedicato alla cultura data-driven , Benessere urbano, Milano vince il premio Wellbeing City 2019 per il crowdfunding civico , Elezioni Europee 2019. Come e dove si vota a Milano il 26 maggio? Orari e info , Piazza d'Armi a Milano: avviata la procedura per la dichiarazione d’interesse culturale del Mibac

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.