Concerti Milano Martedì 2 aprile 2013

Enzo Jannacci. I funerali a Sant'Ambrogio e la sepoltura al Famedio

Nella photogallery, il fotoracconto del funerale presso la basilica di Sant'Ambrogio
Altre foto

Milano - Dopo la folla accorsa nei giorni scorsi alla camera ardente del Teatro dal Verme, Milano si prepara per l'ultimo saluto a Enzo Jannacci: martedì 2 aprile, alle ore 14.45, presso la basilica di Sant'Ambrogio si celebreranno i funerali del cantautore scomparso lo scorso venerdì dopo una lunga malattia.

Officerà la liturgia funebre don Roberto Davanzo, direttore della Caritas ambrosiana, che da anni stampa un quotidiano di strada ispirato a una delle più celebri canzoni di Jannacci: Scarp de' tenis - il brano del cantautore che descrive tra leggerezza e malinconia le peripezie di un barbun - è uno street magazine prodotto dalla Caritas in collaborazione con Cgil Cisl Uil di Milano e con l’associazione Cena dell’Amicizia che viene distribuito occupando persone emarginate o senza fissa dimora.

"Espressione della Milano migliore" ha definito Jannacci il sindaco Pisapia, che ha autorizzato la sepoltura delle spoglie del cantautore nel Famedio del Cimitero Monumentale, il luogo dove riposano i personaggi della cultura, dell'economia e dello spettacolo che hanno dato lustro alla città. La tomba monumentale di Alessandro Manzoni e quella di Carlo Cattaneo veglieranno così su quella del cardiologo milanese che tra jazz, ironia e malinconia seppe raccontare le trasformazioni e i drammi di una città in continuo movimento, tra gli anni del boom e quelli della contestazione.

Nei giorni scorsi, provincia e comune di Milano avevano concesso l'utilizzo del foyer del Teatro Dal Verme quale camera ardente: “Abbiamo messo a disposizione uno spazio della sua città che consenta l’abbraccio collettivo, riconoscente e affettuoso - ha spiegato l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno - Ben sapendo che il suo ricordo, le sue canzoni e la sua musica sono iscritte per sempre nel dna dei milanesi e appartengono tanto al loro passato quanto al loro futuro".

Potrebbe interessarti anche: , JazzMi 2018, date e ospiti: il programma dei concerti da non perdere , U2 e J-Ax, David Garrett e Billy Corgan, Baglioni e Hotei: il calendario dei concerti di ottobre 2018 a Milano , Milano Music Week 2018, la settimana della musica da Elisa a Ramazzotti , Vasco Rossi nel 2019 in concerto a San Siro: 4 date a Milano (come minimo) , Stabilimento Estivo Base 2018: a Milano un'estate di eventi non stop, il programma

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Piccoli brividi 2 I fantasmi di Halloween Di Ari Sandel Avventura 2018 Una vera e propria invasione di mostri. Per una notte speciale - quella di Halloween - la più spaventosa dell'anno, le storie diventeranno tutte reali. Una casa distrutta, due ragazzini in bici, un libro ritrovato. Guarda la scheda del film