Weekend Milano Mercoledì 27 marzo 2013

Pasqua 2013. Alla Certosa di Pavia o all'Abbazia di Morimondo

Pasqua e Pasquetta al mercatino enogastronomico

Milano - A Pasqua che ne dite di una gita golosa alla Certosa di Pavia o all'Abbazia di Morimondo? Domenica 31 marzo e lunedì 1 aprile, dalle 9 alle 18, torna il Mercatino Enogastronomico a pochi chilometri da Milano. 

Nei giorni di Pasqua e Pasquetta, decine di produttori ed espositori animano l'area verde su cui si affaccia la Certosa (via del Monumento, Certosa di Pavia) offrendo a golosi e turisti una carrellata di prodotti - tutti a filiera corta - come riso del Pavese, salame di Varzi, formaggi e salumi dell'Oltrepo' e dolci come le ofelle di Parona, praline e pasticceria secca, grappe e birra artigianale.

A chi fosse alla ricerca di un'idea su come trascorrere il Lunedì dell'Angelo, segnaliamo la possibilità di una gita golosa anche in quel di Morimondo (Piazza San Bernardo), a meno di trenta chilometri dal capoluogo. Nella splendida Abbazia Cistercense, si ripete il rito dell'acquisto direttamente dai produttori.

Oltre all'aspetto enogastronomico, entrambe le chiese offrono numerose bellezze artistico-storiche. Parliamo infatti di due complessi con secoli di storia alle spalle.

L'Abbazia di Morimondo è visitabile con un biglietto d'ingresso di 6 Eu. Gli orari d'ingresso nei giorni festivi sono 9-12; 14.30-18, per tutte le informazioni, www.abbaziamorimondo.it.

La Certosa non dispone di un sito, ma è ugualmente visitabile con i seguenti orari: 9-11; 14.30-17. L'ingresso al monastero è gratuito. Per informazioni, chiamare lo 0382 925613.

Tempo permettendo, entrambe le location sono facilmente raggiungibili anche in bicicletta, oltre che in auto e con il treno. Leggi di più nel box a lato.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Alpha Un'amicizia forte come la vita Di Albert Hughes Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Dopo una battuta di caccia finita male, un giovane uomo delle caverne lotta contro una serie di ostacoli per ritrovare la strada di casa. Un’emozionante storia di crescita ed iniziazione arricchita dal forte rapporto tra il protagonista e un lupo. Guarda la scheda del film