Weekend Milano Mercoledì 27 marzo 2013

Pasqua 2013. Alla Certosa di Pavia o all'Abbazia di Morimondo

Pasqua e Pasquetta al mercatino enogastronomico

Milano - A Pasqua che ne dite di una gita golosa alla Certosa di Pavia o all'Abbazia di Morimondo? Domenica 31 marzo e lunedì 1 aprile, dalle 9 alle 18, torna il Mercatino Enogastronomico a pochi chilometri da Milano. 

Nei giorni di Pasqua e Pasquetta, decine di produttori ed espositori animano l'area verde su cui si affaccia la Certosa (via del Monumento, Certosa di Pavia) offrendo a golosi e turisti una carrellata di prodotti - tutti a filiera corta - come riso del Pavese, salame di Varzi, formaggi e salumi dell'Oltrepo' e dolci come le ofelle di Parona, praline e pasticceria secca, grappe e birra artigianale.

A chi fosse alla ricerca di un'idea su come trascorrere il Lunedì dell'Angelo, segnaliamo la possibilità di una gita golosa anche in quel di Morimondo (Piazza San Bernardo), a meno di trenta chilometri dal capoluogo. Nella splendida Abbazia Cistercense, si ripete il rito dell'acquisto direttamente dai produttori.

Oltre all'aspetto enogastronomico, entrambe le chiese offrono numerose bellezze artistico-storiche. Parliamo infatti di due complessi con secoli di storia alle spalle.

L'Abbazia di Morimondo è visitabile con un biglietto d'ingresso di 6 Eu. Gli orari d'ingresso nei giorni festivi sono 9-12; 14.30-18, per tutte le informazioni, www.abbaziamorimondo.it.

La Certosa non dispone di un sito, ma è ugualmente visitabile con i seguenti orari: 9-11; 14.30-17. L'ingresso al monastero è gratuito. Per informazioni, chiamare lo 0382 925613.

Tempo permettendo, entrambe le location sono facilmente raggiungibili anche in bicicletta, oltre che in auto e con il treno. Leggi di più nel box a lato.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Il complicato mondo di Nathalie Di David Foenkinos, Stéphane Foenkinos Drammatico 2017 Nathalie Pêcheux è una professoressa di lettere divorziata, cinquantenne in ottima forma e madre premurosa finché non scivola verso una gelosia malata. Se la sua prima vittima è la figlia di diciotto anni, Mathilde, incantevole... Guarda la scheda del film