Weekend Milano Martedì 26 marzo 2013

Pasqua 2013. Per le vacanze i milanesi scelgono la Lombardia

Lago di Como

Milano - «La vacanza di Pasqua risente anche quest’anno della crisi». A dichiararlo è Luigi Maderna, presidente Fiavet - Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo. 

Ad attestare la tendenza è un'indagine della Camera di commercio  sulle agenzie di viaggio milanesi a marzo 2013. Partenze in calo del 10% rispetto allo scorso anno. Il budget medio a disposizione si aggira fra i 500 e i 1000 euro a persona, con una flessione rispetto allo scorso anno. Solo uno su cinque spenderà più del passato. 

I milanesi tirano la cinghia e il numero di chi parte per un periodo di relax sfruttando i giorni della Settimana Santa si riduce, dunque. Ma alla crisi si risponde riscoprendo le località più vicine: «La Lombardia viene scelta dai milanesi come meta delle vacanze di Pasqua soprattutto per la montagna e i laghi - spiega Maderna - oltre ai parchi attrezzati per le escursioni fuori porta». 

C'è comunque chi non rinuncia alle vacanze esterofile. Circa la metà dei turisti pasquali, volano in direzione delle capitali europee, mentre uno su tre sceglie l’Egitto e il Mar Rosso. Per chi resta in Italia, la scelta cade soprattutto sulle città d’arte e di mare.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

La vera storia di Olli Mäki Di Juho Kuosmanen Drammatico Finlandia, Svezia, Germania, 2016 Nell’estate del 1962 il puglie finlandese Olli Mäki viene ingaggiato per sfidare l’americano Davey Moore, campione mondiale dei pesi piuma. Un’occasione unica, che gli permetterebbe di raggiungere la fama e la ricchezza. Per prima cosa, Olli deve... Guarda la scheda del film