Attualità Milano Lunedì 25 marzo 2013

Expo 2015. Infopoint in largo Cairoli a due passi dal Castello Sforzesco

Il rendering del nuovo infopoint di Expo 2015. Sarà pronto entro dicembre 2013

Milano - Dal dicembre 2013 Milano sarà dotata di un InfoPoint in vista di Expo 2015: un luogo a cui rivolgersi per ricevere informazioni, ma anche un punto per scoprire le curiosità che riguardano l’Esposizione Universale.

Ad aggiudicarsi il concorso per la progettazione del padiglione temporaneo, che sorgerà in largo Cairoli, è Expo Gate firmato da Alessandro Scandurra per Scandurrastudio.

L'edificio consterà di due padiglioni trasparenti a casello laterali, sorta di porte di accesso alla città, e di una piazza centrale per le informazioni, in modo da non chiudere la prospettiva visiva rivolta al Castello Sforzesco. Il costo di realizzazione si aggira intorno ai 3 milioni di Euro.

Expo Gate è risultato il migliore fra i 25 progetti che hanno risposto al concorso ad invito indetto da Triennale. La valutazione è toccata ad un team composto, tra gli altri, da Claudio De Albertis, presidente della Triennale, Ferruccio de Bortoli, direttore del Corriere della Sera e dallo stilista Elio Fiorucci.

Nelle motivazioni della giuria si legge: «Il progetto risponde al programma richiesto dal Bando di concorso con una soluzione spaziale (...) che bene si inserisce nel contesto urbano creando una forte continuità con lo spazio pubblico della città. La Giuria apprezza il carattere fortemente iconico della proposta, in grado di dialogare con il sistema monumentale del Castello senza però sopraffarlo grazie all’articolazione dei volumi che consente visibilità alla torre filaretiana e all’utilizzo di materiali trasparenti».

Potrebbe interessarti anche: , Stramilano 2019: percorso, orari, iscrizioni, strade chiuse e modifiche alla circolazione , Corso Sempione, il progetto green: corsia per bici e pedoni, e addio al parcheggio selvaggio , Mind Milano, ecco l'area di Expo 2015 oggi: scienza, università e concerti , Il nuovo frutteto diffuso di Milano nascerà nel quartiere Gallaratese , Navigli patrimonio Unesco? Il comune di Milano appoggia la candidatura

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Peppermint L'angelo della vendetta Di Pierre Morel Drammatico 2018 Riley North, moglie e madre di famiglia di Los Angeles, assiste impotente all'uccisione del marito e della figlia da parte di una gang di narcotrafficanti. Ferita nell'attacco, riesce comunque a testimoniare contro gli assalitori, ma a causa di un giudice... Guarda la scheda del film