Weekend Milano Giovedì 21 marzo 2013

PhotoFestival. Dal 21 marzo al 30 aprile 2013

Photofestival a Milano
© Andy Warhol, Giorgio Lotti

Milano - Con il primo giorno di primavera parte il PhotoFestival di Milano.Promossa da AIF - Associazione Italiana Foto & Digital Imaging e diretta da Riccardo Costantini, Roberto Mutti e Giovanni Pellono, la manifestazione dura un mese e prende l'abbrivio con la fiera tecnica Photoshow (Vedi box a lato) per chiudersi il 30 aprile a pochi giorni dall'inizio di MIA - Milan Image Art Fair.

A poco più di un mese dalla scomparsa di un maestro dell'obiettivo come Gabriele Basilico, la città offre una panoramica su nomi noti e figure emergenti attraverso un centinaio di mostre diffuse in tutta la città.

Di seguito vi proponiamo una selezione di esposizioni da non perdere. Per il programma completo, www.photofestival-milano.it.

GRANDI NOMI
Partiamo dai grandi nomi. Al PAC (via Palestro 14) è in corso la prima retrospettiva italiana di Jeff Wall, artista e fotografo canadese che, secondo il curatore Francesco Bonami ha trascinato «la fotografia fuori dai confini del proprio mondo, facendola approdare all’arte contemporanea». Fino al 9 giugno, ingresso 8-6.50 Eu.

Riconosciuto come una delle maggiori firme della fotografia del Novecento, Robert Doisneau è invece ospitato allo Spazio Oberdan (viale Vittorio Veneto 2) con gli scatti su Parigi. Prosegue, fino al 7 aprile, al Forma (piazza Tito Lucrezio Caio 1) la collettiva Fashion sulle foto di moda dagli anni Venti ad oggi. Ingresso 9-7.50 Eu.

Fino al 5 aprile alla Galleria Ca' di Fra' (via Farini 2) c'è tempo per visitare la personale del maestro milanese Uliano Lucas, intitolata Lo sguardo restituito.
Da non perdere anche Sguardi d'autore mostra dedicata tre maestri del fotoréportage del Secondo Dopoguerra: Giorgio Liotti, Angelo Cozzi e Mario De Biasi ricordati al Photoshow in FieraMilanoCity dal 22 al 25 marzo.

Segnaliamo infine la retrospettiva su Alfa Castaldi, diventato un'icona della fotografia fashion in corso alla Galleria Sozzani (corso Como 10) fino al 30 marzo.

SPERIMENTAZIONI
il Museo di Fotografia Contemporanea (Villa Ghirlanda, Cinisello Balsamo) ospita fino al 5 maggio la personale di Joachim Schmid che non crea, ma raccoglie e riutilizza immagini altrui.

Uno spettacolo di fotografia, invece, porta la firma di numerosi diplomati del corso di fotografia di scena dell'Accademia del Teatro alla Scala. Al Museo Bagatti Valsecchi (via Gesù 5) dal 23 aprile.

Mai visti in Italia sono le opere dei due giovani russi Roman Mokrov e Semen Motolyanets in mostra alla Galleria Nina Due (via Carlo Botta 8). Radice della loro indagine la vita quotidiana fra normalità e marginalità.

Per chiudere, Palazzo Pirola (piazza Repubblica, Gorgonzola) ospita la personale della giovane Michela Bernasconi che immortala la Milano dei grattacieli, sporcandola di graffi e alterazioni. Dal 13 aprile.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Jurassic World Il regno distrutto Di J.A. Bayona Azione, Fantascienza, Avventura U.S.A., Spagna, 2018 Sono passati quattro anni da quando il parco tematico di Jurassic World è stato distrutto dai dinosauri scappati dalle gabbie di contenimento; Isla Nublar adesso è un luogo selvaggio abbandonato dagli umani dove i dinosauri sopravvissuti... Guarda la scheda del film