Concerti Milano Giovedì 21 marzo 2013

È uscito 'Sig. Brainwash', nuovo album del rapper Fedez

Federico Lucia, in arte Fedez
© Nel video, il singolo 'Cigno Nero'

Milano - Sorriso da ragazzino e corpo quasi interamente coperto di tatuaggi, ironia alle stelle e rime politically uncorrect. Stiamo parlando di Fedez, enfant prodige della scena rap italiana che con la sua ultima fatica, dal titolo Sig. Brainwash - L'arte di accontentare, ha debuttato direttamente al primo posto della classifica Fimi degli album più venduti.

Non un compito facile, visto che il non ancora 24enne milanese è riuscito a spodestare mostri sacri, veri veterani delle chart del calibro dei Modà e Jovanotti, da settimane saldamente ancorati ai primi gradini della vetta. Non lasciatevi ingannare: Fedez, o meglio Federico Lucia, dello 'sbarbato' ha ben poco.

I 4/4 sono il suo mestiere da quando di anni ne ha 17, ha collezionato collaborazioni con i principali rapper della scena nostrana e ha già all’attivo ben due album in studio, due ep e un mixtape. Ora punta tutto sulla sua ultima creazione musicale, una produzione Sony, e parte per il tour di promozione che lo sta portando nelle radio e nelle principali città italiane per firmare le copie dell’album ai fan più affezionati.

Ma perché tutto questo successo? Forse perché il giovane rapper ha puntato ben poco sull’aspetto da macho e sulla filosofia del faccio brutto tipico di molti suoi colleghi, preferendo uno stile più ironico e ribelle, con una spolverata di critica sociale intelligente. Niente elogi ai vestiti di marca o alla movida milanese, molte rime al vetriolo dedicate invece a politici e politicanti, derisione nei confronti dei finti divi, inviti ai giovani a prendere una posizione per non lasciarsi schiacciare dalla mancanza di prospettive.

I suoi video sono spesso un concentrato di autoironia e sberleffi più o meno evidenti. Ma in Sig. Brainwash Fedez lascia emergere anche un lato sentimentale, oltre a quello un po’ faceto e po’ impegnato, e affascina tutti con Cigno Nero, una ballata d’amore nella quale duetta con l’ex concorrente di X-Factor Francesca Michielin.

Il video di questo singolo ha sfondato quota 5 milioni di visualizzazioni in due settimane su Youtube e, dalle pagine del suo profilo Facebook, il cantante promette festeggiamenti imminenti. Fedez, infatti, ha già in programma un’esibizione live per il 17 aprile all’Alcatraz di via Valtellina.

Potrebbe interessarti anche: , JazzMi 2018, date e ospiti: il programma dei concerti da non perdere , U2 e J-Ax, David Garrett e Billy Corgan, Baglioni e Hotei: il calendario dei concerti di ottobre 2018 a Milano , Milano Music Week 2018, la settimana della musica da Elisa a Ramazzotti , Vasco Rossi nel 2019 in concerto a San Siro: 4 date a Milano (come minimo) , Stabilimento Estivo Base 2018: a Milano un'estate di eventi non stop, il programma

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

L'ape Maia Le olimpiadi di miele Di Alexs Stadermann, Noel Cleary Animazione Australia, Germania, 2018 Guarda la scheda del film