Weekend Milano FieraMilanocity Venerdì 15 marzo 2013

'Fa' la cosa giusta!' 2013. Il fotoracconto

Fa' la cosa giusta! 2013
© mentelocale.it
Altre foto

Milano - È ufficialmente iniziata la decima edizione di Fa’ la cosa giusta!, la Fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, aperta dal 15 al 17 marzo ai padiglioni 2 e 4 di Fieramilanocity (viale Scarampo).

Siamo andati a fare un giro tra gli stand, dando un’occhiata ad alcuni dei tanti prodotti e laboratori presenti. 11 le aree tematiche: si passa dalla sezione food, a quelle dedicate alla moda e alla cosmesi, ancora al turismo consapevole e all’editoria. Ce n’è per tutti, insomma.

Novità assoluta del 2013 è l’area dedicata alla Mobilità sostenibile: sono più di 100 i veicoli elettrici esposti, alcuni dei quali – tutti quelli a due ruote – si possono provare direttamente sul posto. Agli appassionati di biciclette, inoltre, segnaliamo il corner riservato al BikeMi, il bike-sharing del Comune di Milano.

Lasciandosi alle spalle le biciclette, si arriva in pochi passi all’angolo del Brasile, paese ospite anche di quest’edizione. In pole position la Cozinha Brazil dove i cuochi verde-oro propongono laboratori di cucina a grandi e piccini, insegnando ad evitare gli sprechi. 

Rimanendo in tema gastronomico, piacerà ai golosi Mangia come parli. Qui cibo sano e prodotti della terra sono i protagonisti. 150 gli espositori, per tutti la parola d’ordine è Bio. Un occhio di riguardo è riservato ai vegani: per loro, ampia scelta di prodotti realizzati senza materie prime di origine animale, da quelli alimentari alle scarpe.

Dopo la pausa caffè (ovviamente equo-solidale) facciamo due passi nella zona di Abitare green. Tra le novità più interessanti, i mobili e gli accessori realizzati con le vecchie cassette della frutta, la moka che diventa lampada e i bicchieri fatti coi fondi delle bottiglie di vetro ritirate dai bar.

Più avanti, spazio alla moda e alla cosmesi naturale. Anche qui le idee sono tante e sono a impatto zero, dai tessuti ricavati dalla canapa, ai trucchi e i saponi 100% vegetali.

Spazio anche al turismo, con 50 tour operator che propongono viaggi in totale rispetto degli ecosistemi e delle popolazioni locali. E se avete deciso di fare la valigia, potete acquistare le guide per le varie destinazioni nell'area Editoria.

Prima di chiudere, non dimentichiamo lo spazio Bambini. Per loro, tantissimi laboratori ludo-didattici gratuiti per costruire giocattoli con materiali di recupero oppure imparare a muoversi in bici per le vie della città in tutta sicurezza.

Per il programma completo, falacosagiusta.terre.it.

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

L'apparizione Di Xavier Giannoli Drammatico Francia, 2018 Vincent Lindon è Jacques, un famoso reporter di guerra che viene inaspettatamente reclutato dal Vaticano per indagare su un’apparizione avvenuta in un villaggio della Francia. Anna, orfana e novizia, afferma di aver visto la Vergine Maria. Lo straordinario... Guarda la scheda del film