Food Milano Giovedì 14 marzo 2013

'Cibo a regola d'arte' con Cracco e Oldani. Due settimane di eventi

Cibo a regola d'arte
© Tuorlo d'uovo marinato con fonduta leggera di parmigiano - Carlo Cracco

Milano - Cibo a regola d’arte. Questo è il titolo delle due iniziative gustose in programma dal 14 al 17 marzo alla Triennale (viale Alemagna 6) e dal 21 al 24 marzo al Museo della Scienza (via San Vittore 21) che vedono protagonisti due chef stellati: Davide Oldani e Carlo Cracco.

L’evento è un percorso nella cucina italiana attraverso degustazioni, workshop, lezioni e incontri tenuti dai due Maestri e da altri esperti del settore, in due diverse tranches settimanali.

A partire, giovedì 14 marzo, è Davide Oldani, ex allievo di Gualtiero Marchesi e promotore della cucina pop. Dal suo ristorante stellato a Cornaredo, il D’O, lo chef arriva alla Triennale per dare il via alla fitta agenda di incontri culinari. Tra i vari appuntamenti, segnaliamo la sua masterclass Equilibrio dei contrasti: bianco-nero, morbido-croccante e dolce-salato alle 18. Ingresso libero.

Venerdì 15, alle 10, lo chef Daniele Scanziani insegna in un workshop a cucinare il risotto alla milanese, svelandone i segreti e ripercorrendo la tradizione dal 1574 ad oggi. Ingresso 25 Eu.
Segue lo showcooking ad ingresso libero dello chef Dario Croci, su Pancia di maiale, crema di verza e cous cous croccante.

Sabato 16 alle 12, spazio ai bambini con il laboratorio creativo Attacchi d’arte, a ingresso libero, mentre alle 13 si degustano i prodotti trentini, sempre a ingresso libero.

Contemporaneamente, per gli amanti della cheesecake, lo chef Dario Croci mostra in uno showcooking la variante col mascarpone. Verso fine giornata, alle 18 masterclass di Oldani sui Contrasti acido-basico, caldo-freddo e crudo-cotto. Ingresso libero.

Domenica 17 conversazione con i giornalisti Bruno Pizzul, Davide Paolini e l’ex tecnico di Napoli e Lazio, Edy Reja sul Montasio: una salita di gusto. In collaborazione con il Consorzio Tutela Formaggio Montasio. Subito dopo, alle 13, degustazione di prodotto friulani. Entrambi a ingresso libero.

Giovedì 21, passaggio del testimone a Carlo Cracco, lo chef stellato proprietario delll’omonimo ristorante che conduce Masterchef Italia dal 2011.

A fare da sfondo alle sue lezioni ai fornelli, il Museo della Scienza e della Tecnologia (via San Vittore 21, ingr. via Olona 6), che apre alle 10 già con uno showcooking sull’Uovo tenuto dal Maestro. Ingresso 25 Eu. Workshop alle 15 sul Prosciutto crudo artigianale con il braccio destro di Cracco, Matteo Baronetto. 25 posti, ingresso 25 Eu. Alle 18 si passa alla prima masterclass di Cracco, Se vuoi fare il figo usa il riso. 150 posti, ingresso libero.

Venerdì 22 si inizia presto ad impastare: workshop alle 10 su Pasta frolla, pasta brisè, pan di spagna: le basi in pasticceria. Dirige le mani lo chef Matteo Baronetto, con Diego Giglio e Luca Sacchi. 25 posti, ingresso 25 Eu.

Alle 11 l’atmosfera si scalda con la conversazione sul Porno food, il nuovo trend online. Ne discutono Simona Tedesco, direttore Leiweb, e le tre foodblogger Chiara Maci, Roberta Decana e Laurel Evans. Ingresso libero.

Alle 12 un’altra conversazione tenuta dal famoso critico d’arte Philippe Daverio ed Emanuele Scarello, altro chef stellato, sul prosciutto San Daniele.

Sabato 23 showcooking alle 14 sulle orecchiette pugliesi con Matteo Baronetto e Diego Giglio e domenica 24 alle 17, uno showcocktailing a tema Aperitivo. Entrambi a ingresso libero.

Inoltre, vi segnaliamo che tutti i giorni e per tutta la durata delle iniziative (sia alla Triennale che al Museo della Scienza) sono previsti gli aperitivi stellati alle 19, con consumazione 10 Eu, e le Cene d’autore alle 20:30, con un menù sempre diverso. Necessaria la prenotazione, 80 posti disponibili. 80 Eu vini inclusi.

Per tutte le altre informazioni e per vedere il calendario completo degli appuntamenti, vai sul sito.

Potrebbe interessarti anche: , Come è nato il risotto allo zafferano? Storia di un mito milanese , Irish pub da Porta Romana ai Navigli: 7 angoli di Irlanda a Milano (non solo a San Patrizio) , Aperitivo in enoteca? 5 indirizzi a Milano, dai Navigli all'Isola , Boul & Co. A Milano il poke hawaiano è anche in versione mediterranea , Tàscaro: a Milano arriva il primo bacaro veneziano

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

A un metro da te Di Justin Baldoni Drammatico, Romantico U.S.A., 2019 Stella e Will hanno diciassette anni, si conoscono nell’ospedale dove sono entrambi ricoverati ed è amore a prima vista. La malattia però li costringe a stare sempre a due metri di distanza per non rischiare di trasmettersi batteri che potrebbero... Guarda la scheda del film