Weekend Milano Mercoledì 13 marzo 2013

DomenicAspasso: a Milano il 17 marzo. Gli eventi

di
DomenicAspasso

Aggiornamento sabato 16 marzo ore 12.10

Milano - In una nota diramata da Palazzo Marino si legge che, viste le previsioni di maltempo annunciate per domenica 17 con attesa di pioggia e neve, «il Comune ha deciso di ridurre la fascia oraria con il blocco della circolazione. LO STOP ALLE AUTO SARA' IN VIGORE DALLE ORE 10 ALLE ORE 14 anziché dalle 10 alle 18. Tutte le iniziative promosse per la DomenicAspasso sono confermate». 

Prima DomenicAspasso: il 17 marzo si inaugura la stagione delle domeniche car free. Per i milanesi vietato l'utilizzo dei veicoli privati - si tratti di auto (tutte ad eccezione di quelle elettrice) o moto - dalle 10 alle 14.

Per l’occasione, il Comune ha deciso di dedicare la giornata ai bambini, offrendo iniziative in tutta la città.

Dopo il successo delle scorse edizioni, si conferma l’appuntamento con Palazzo Bambino: nel cortile d’onore di Palazzo Marino (piazza della Scala 2), giochi, laboratori e animazioni per i bambini. Dalle 10 alle 12 bolle di sapone giganti e dalle 14 alle 16 TruccaBimbi e CamperClown con sculture di palloncini. Ingresso libero.

Il Museo di Storia Naturale (corso Venezia 55), in collaborazione con Cocolab e Bicieradici, nell’Aula Magna dalle 15 alle 17, insegna a grandi e bambini come creare un orto urbano, scegliendo gli ortaggi in base alla stagionalità e dando indicazioni su quali vasi e quale tipologia di orto scegliere.

Altra iniziativa green è SeMiniAmo, a Villa Lonati (via Zubiani 1) dalle 10 alle 17. Il progetto Comunemente Verde mette a disposizione i semi di piante officinali e varietà di peperoncino piccante, da scambiare con altri semi. L’invito è rivolto a tutti, basta portare dei semi confezionati riportando il nome botanico e comune della pianta. Sempre in tema botanico, al Centro Barrio’s (via Barona ang. via Boffalora) c’è il Guerrilla Gardening, dedicato ai piccolo giardinieri in erba.

Atm invece dedica ai bambini il Tram delle sorprese, un Labotram che circola dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00 con a bordo lo staff creativo di PensoBlu. Il tour dura 30 minuti e parte da piazza Castello alle alle 10.30, 11.30, 15.00, 16.00 e 17.00 e da piazza Fontana alle 11.00, 12.00, 15.30, 16.30 e 17.30.

In coda al tram sarà allestita la Galleria delle facce, una sorta di facebook in movimento, con personaggi fantastici nati dall’immaginazione dei bambini. Si partecipa gratuitamente ma è necessario iscriversi direttamente domenica alle fermate di partenza del tour.

La prima DomenicAspasso coincide con l’evento di Ciclobby: Bicinfesta. Il ritrovo è in via Dante alle 9 e si parte alle 10:45. Ingresso adulti 5 Eu, bambini 4 Eu con zaino-gadget in regalo. Iscrizioni da sabato 9 marzo al gazebo di via Dante ang.Cairoli oppure in segreteria Ciclobby.

Per chi vuole rimanere sulle due ruote e muoversi in modo ecofriendly, alle 8.30 in Foro Bonaparte si da il via alla Pedalata del centenario, organizzata dall’associazione ciclistica più antica di Milano, il Genova 1913.

Piazza Duca d’Aosta invece fa posto agli skaters. Dalle 11 alle 17 c’è Skate is all..Skate all, una giornata per ricevere lezioni gratis sullo skate. A disposizione di tutti tavole, caschi e istruttori.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Minions Di Kyle Balda, Pierre Coffin Animazione U.S.A., 2014 La storia di Minions inizia all'alba dei tempi. Partendo da organismi gialli unicellulari, i Minion si evolvono attraverso i secoli, perennemente al servizio del più spregevole dei padroni. Continuamente senza successo nel preservare questi maestri,... Guarda la scheda del film