Weekend Milano Mercoledì 13 marzo 2013

Cartoomics 2013: tre giorni di fumetti, cosplay, anime e cartoon alla Fiera di Rho

di
Eva Kant

Milano - Da venerdì 15 a domenica 17 marzo alla Fiera di Rho - Padiglione 8, torna l'appuntamento con Cartoomics, il salone dedicato al mondo del fumetto, dei cartoons, dei cosplay, della fantascienza, del fantasy e del collezionismo, che quest'anno giunge alla ventesima edizione.

Per festeggiare il ventennale, sotto la guida del direttore artistico Filippo Mazzarella, il programma si presenta ricco di eventi, mostre, incontri, sfilate, proiezioni, anteprime con ospiti e tante sorprese. Una su tutte l’incontro con il cantante degli 883 Max Pezzali, appassionato del mondo Marvel, che racconterà insieme a Marco Marcello Lupoi e Tito Faraci i cinquant’anni di Iron Man.

Proprio al cinquantesimo anno di nascita di Iron Man  e in occasione dell’uscita del nuovo film Marvel, Iron Man 3 prevista per il prossimo 24 aprile, è dedicata una della mostre presenti in Fiera, Iron Man: 50 anni in armatura tra design e tecnologia, allestita in collaborazione con Wow Spazio Fumetto  e POLI.design Consorzio del Politecnico di Milano-Corso in Design del Giocattolo. I 50 anni di Iron Man si festeggiano anche nell'ambito della Cartoomics week con l'Iron Man Day (mercoledì 13 marzo) al cinema Arcobaleno, con la proiezione dei primi due film della serie.

Un altro cinquantesimo importante, che viene celebrato è quello di Eva Kant, compagna di avventure di Diabolik, a cui è dedicata la mostra 50 anni da complice, realizzata da Astorina, che ne ripercorre storia e gesta, tra schermi interattivi, tavole originali e memorabilia.

Non manca il tradizionale appuntamento con il fumetto piccante: il Kamasutra (a fumetti), da Jacovitti a Milo Manara, con tavole originali dei due grandi autori, ma anche di tanti altri disegnatori che, tra umorismo e arte, hanno regalato la loro ispirazione al manuale amoroso più famoso del mondo.

Tra gli incontri nello spazio Agorà, segnaliamo quello con Andrea Fontana per la presentazione del libro La bomba e l'onda. Storia dell'animazione da Hiroshima a Fukushima (Edizioni Bietti), con la partecipazione straordinaria dell'attore Nicola Nocella (Nastro d'Argento per Il figlio più piccolo di Pupi Avati) e del cantante, musicista, scrittore e conduttore televisivo Omar Pedrini.
Atteso dai fan anche l'appuntamento con Lee Bermejo, autore di serie di grande successo come Batman, Superman, Resident Evil e Hellblazer (sabato 16, ore 14.00).

Spazio anche al cinema, con Cartoomics Fan Film Festival, una rassegna di cinema di genere, autoprodotto e a basso costo dedicata ai cortometraggi, e con il primo Movie Makers Lab, una serie di corsi e workshop gratuiti per imparare segreti e tecniche sulla realizzazione di film di genere.

In programma anche cinque anteprime per gli appassionati di serie tv e cartoon: il primo episodio della serie Primeval New World, il secondo episodio di Lego Star Wars, L'impero fallisce ancora, un episodio inedito di Arrow, due puntate di Squitto Lo scoiattolo e il primo episodio di Code Geass: Akito the Exiled di Kazuli Akane, primo OAV - Original Anime Video della nuova serie Sunrise.

E ancora fantascienza con tematizzazioni in scala reale, fantasy tra gnomi, fate, cavalieri e giochi di ruolo dal vivo e action con un'area dedicata ai film di Kung Fu con una mostra su Bruce Lee.

Per gli amanti del Cosplay, venerdì 15 marzo c'è l’ingresso gratuito per chi si presenta in costume per partecipare alla sfilata non competitiva. Sabato 16 marzo, invece, si tiene il Cosplay City Cup: Best European Cosplay, cui parteciperanno cosplayer italiani ed europei e il vincitore volerà al Disney World di Orlando (Florida), in occasione dell'edizione di novembre del Megacon.
Domenica 17 appuntamento con il Cartoon Makeup, dove i truccatori professionisti di Rouge à Paupier saranno a disposizione per gli ultimi ritocchi e i consigli su trucchi, colori e sfumature.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Sulle sue spalle Di Alexandria Bombach Documentario 2018 Nadia Murad, Premio Nobel 2018 per la Pace, è una sopravvissuta: aveva appena 20 anni la notte del 3 agosto 2014, quando l'Isis attaccò Sinjar, la sua città natale, e sterminò la sua famiglia insieme a gran parte della popolazione... Guarda la scheda del film