Weekend Milano Sabato 2 marzo 2013

'Dinosauri in carne e ossa' nella Reggia di Monza

'Dinosauri in carne e ossa' a Monza
© Il modellino del Pachyrhinosaurus
Altre foto

Milano - Dal Tirannosauro fino allo Dracorex passando per il Pachirinosauro. Un viaggio suggestivo attraverso le Ere Geologiche accompagnati da questi grossi mammiferi che colonizzavano la terra milioni di anni prima della comparsa dell’uomo. È questo (e non solo) la mostra Dinosauri in carne e ossa, allestita nella splendida cornice di Villa Mirabello, all’interno della Reggia di Monza e fruibile fino al 28 luglio.

Protagonisti assoluti dell’esposizione, ovviamente, i dinosauri, ricostruiti a grandezza naturale con precisione scientifica da un’équipe di esperti, da paleontologi ad artisti degli effetti speciali. «Ciò che si trova esposto – spiega Stefania Nosotti, paleontologa e curatrice della mostra – è il frutto di uno stretto sodalizio tra persone dalle professionalità eterogenee come esperti di fossili e artigiani. E il risultato è un format del tutto inedito, rivolto sia ai bambini che ai più grandi». Ce n’è per tutti insomma. Chi, del resto, è rimasto immune al fascino del film Jurassic Park?

In mostra si susseguono i grandi carnivori del Mesozoico come il celeberrimo T.Rex e il meno noto, ma altrettanto  temibile Spinosauro riconoscibile per la vela dorsale, i rettili volanti del Paleozoico e i più recenti Mammuth, vissuti nel Pliocene ed estintisi poco più di tremila anni fa.

Spazio pure per una “piccola” rivoluzione scientifica incarnata dalla riproduzione modellistica di Ciro, un minuscolo fossile di rettile giovane ritrovato nel Beneventano, il cui rinvenimento ha provato l’esistenza di dinosauri in area italiana.

Una sezione a parte, invece, dedicata al paleoacquario, un progetto sperimentale che, utilizzando le nuove tecnologie del virtuale, ha permesso agli studiosi di ricostruire i “mostri marini” del Mesozoico, fra cui il Diplocaulo, sorta di salamandra con la testa a forma di boomerang.

Il percorso, come accennato, si snoda tra i corridoi e le sale della seicentesca villa Mirabello, la dimora più antica dell’area verde, antistante al parco della Reggia. Tra stucchi e affreschi, dunque, anche gli amanti di un’arte meno selvatica avranno di che divertirsi.

Per saperne di più, www.reggiadimonza.it

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Santiago, Italia Di Nanni Moretti Documentario 2018 Il cinema di Nanni Moretti procura sempre un trasalimento, legato alla presenza ricorrente dell'autore nella sua opera. Che il film si richiami oppure no alla sua esperienza personale, lo spettatore oscilla tra finzione del personaggio e intimità... Guarda la scheda del film