Attualità Milano Martedì 26 febbraio 2013

Elezioni 2013. Roberto Maroni presidente di Regione Lombardia

Roberto Maroni presidente di Regione Lombardia

Milano - Roberto Maroni, detto Bobo, è il nuovo presidente della Lombardia. Maroni succede a Roberto Formigoni, a capo del Pirellone dal 1995 al 2012

Il segretario della Lega Nord e leader della coalizione di Centrodestra ha ottenuto il 42,8% delle preferenze, battendo Umberto Ambrosoli, capo del gruppo di Centrosinistra, fermo al 38,2% dei voti. Guarda i risultati dello spoglio.

A proposito del suo nuovo incarico, Maroni ha dichiarato: «Missione compiuta, questo è ciò che la Lega voleva» aggiungendo «La vittoria in Lombardia ci consente di aprire una fase nuova».

Due volte ministro degli Interni del governo Berlusconi (nel biennio 1994-1995 e dal 2008 al 2011) per cui ricopre anche il ruolo di ministro del Welfare (dal 2001 al 2006) Maroni dal luglio 2012 è segretario federale della Lega Nord succedendo a Umberto Bossi.

Nato a Varese il 15 marzo 1955, vive a Lozza con la moglie Emilia e i tre figli, due maschi e una femmina, la primogenita. Milanista, è appassionato di musica rock - dal 1983 è tastierista della band Distretto 51 - e ha un debole per Bruce Springsteen.

Potrebbe interessarti anche: , A Milano arrivano i filobus hi-tech, a zero emissioni e con prese usb , Atm Milano, biglietti a 2 euro (e non solo) per metro e bus. Cosa cambia e da quando? Tutte le nuove tariffe , Concerti a San Siro 2019: orari della metropolitana e biglietti Atm integrati , Benessere urbano, Milano vince il premio Wellbeing City 2019 per il crowdfunding civico , Piazza d'Armi a Milano: avviata la procedura per la dichiarazione d’interesse culturale del Mibac

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.