Weekend Milano Museo della Scienza e della Tecnologia Giovedì 14 febbraio 2013

Il Museo della Scienza compie 60 anni il 15 febbraio 2013

Museo della Scienza, la festa per i 60 anni
© Ada Masella - il laboratorio di Alimentazione

Milano - Venerdì 15 febbraio c'è in programma una festa: il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci (via San Vittore 21) compie sessant'anni ed invita tutti ad una giornata - con appendice notturna - ricca di attività speciali, tutte gratuite.

Dalle 14.30 alle 22 grandi e piccini potranno prendere parte a tanti laboratori interattivi che, a ciclo continuo, fanno scoprire come funziona una pila, conoscere meglio le macchine inventate da Leonardo, capire come e perché le spezie profumano i cibi e tanto altro.

Nello stesso intervallo orario è possibile visitare, senza prenotazione, il sottomarino Enrico Toti una delle attrazioni più amate del polo espositivo, inaugurato nel 1953 dall'allora presidente del Consiglio Alcide De Gasperi.
Altra chicca della festa, l'apertura eccezionale, con tanto di visita guidata, del ponte di comando del Transatlantico Conte Biancamano, normalmente non visitabile.

Da segnalare inoltre gli incontri con i curatori del museo che si alternano - dalle 15 alle 18 e dalle 19 alle 22 - per raccontare al pubblico alcune caratteristiche delle macchine esposte, come il sistema dinamo Edison, il detector magnetico di Marconi e l'astrario di Dondi.

Non solo scienza, anche tanta musica: alle 20 (e in replica alle 21.30) l'Orchestra Carisch, composta da amatori non professionisti, tiene un concerto nella Sala delle Colonne, mentre alle 19.30, 21.15 e 22 il Museo si trasforma in una milonga con esibizioni di tangueri che danzano fra navi e aerei esposti.

Avete mai pensato di vedere uno spettacolo teatrale dentro ad un museo? Dalle 16 alle 22 potrebbe capitarvi. Sono tre, infatti, le performance drammaturgiche previste, due delle quali hanno per sfondo il Padiglione Ferroviario, l'ultima ripercorre la storia del polo espositivo, dal '53 ad oggi.

Nell'eterogeneo carnet di proposte della festa non poteva mancare anche un flash-mob, sorta di balletto estemporaneo realizzato dallo staff del museo alle 22.30. L'evento apre l'ultima parte della serata che prevede un djset  fino a mezzanotte.

E a chi temesse che dopo tutte queste attività potesse venir fame, segnaliamo che nel Padiglione Aeronavale è attivo un servizio ristoro con happy hour dalle 18.30 alle 20.30.

Per il programma completo, www.museoscienza.org.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Il testimone invisibile Di Stefano Mordini Thriller 2018 Adriano Doria è "l'imprenditore dell'anno" nella nuova Milano da bere. Guida una BMW, porta al polso un Rolex vistoso, ha una moglie e una figlia adorabili e un'amante bella come Miss Italia. Ma ora si trova agli arresti domiciliari, accusato di... Guarda la scheda del film