Weekend Milano Venerdì 8 febbraio 2013

Capodanno cinese 2013 a Milano: le iniziative per l'anno del Serpente

Le lanterne e gli addobbi per il Capodanno cinese

Milano - Domenica 10 febbraio, si festeggia il Capodanno cinese, con il passaggio dall’anno del Drago a quello del Serpente.

Una festività simile alla nostra che segna il passaggio da quello vecchio all'anno nuovo. Con le sole differenze che non cade sempre lo stesso giorno, perché si calcola sul calendario lunare e che a ogni anno è associato un animale dello zodiaco cinese.

La numerosa Chinatown ambrosiana si prepara, dunque, a festeggiare il suo Capodanno, con sfilate e banchetti fatti di dolci di riso e ravioli in zuppa, scambio di pacchetti rossi con soldi o monete di cioccolata.

Tra i vari eventi in programma, domenica 10 febbraio alle 15.30, presso la Casa delle culture del mondo della Provincia di Milano (via Giulio Natta 11) va in scena Chunjie - Capodanno cinese, un atelier creativo interculturale per bambini dai 5 ai 10 anni. Si tratta del quarto incontro del ciclo Mondo in festa, curato da Arco Arte Comunicazione e promosso dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Milano.

Il rosso e l'oro sono i colori preferiti per la creazione di lanterne e festoni di carta. Durante il laboratorio i bambini imparano i segni dello zodiaco cinese e riproducono quello dell'anno che sta per iniziare o quello corrispondente al loro anno di nascita su un piccolo oggetto che diventa un portafortuna.

Ma quanti sono i cinesi a Milano? A pochi giorni dalla loro festa, arrivano i dati di un’elaborazione della Camera di commercio di Milano, emersi dai registri delle imprese al terzo trimestre 2012 e 2011, relativi alle imprese individuali e su dati Istat 2009 e 2010.

La comunità cinese a Milano conta, considerando solo i residenti, quasi 19 mila persone, mentre il dato sale se si tiene conto dell’intera provincia di Milano, dove i cinesi residenti sono quasi 25 mila, numeri comunque in crescita del 10% all’anno.

Una comunità viva e a vocazione imprenditoriale, molto di più dei residenti di nazionalità italiana: circa un cinese su 6 a Milano e provincia è imprenditore, mentre per i nati in Italia il tasso di imprenditorialità è di 1 su 30. Sono, infatti, 4.068 le ditte individuali con titolare cinese attive sul territorio della provincia di Milano al terzo trimestre 2012.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Il castello di vetro Di Destin Daniel Cretton Drammatico U.S.A., 2017 Una giovane donna di successo è cresciuta accudita da genitori anti-conformisti, una madre eccentrica e un padre alcolizzato. Il padre, vivendo nella povertà più assoluta a causa del suo licenziamento, distraeva i suoi figli raccontando... Guarda la scheda del film