Weekend Milano Base Milano Giovedì 31 gennaio 2013

OCA. La programmazione parte dal 1 febbraio 2013

OCA - Officine Creative Ansaldo
© Facebook OCA

Milano - Il 1 febbraio parte ufficialmente l'attività di OCA - Officine Creative Ansaldo (via Tortona 54), il progetto che il Comune ha assegnato per 6 mesi all'amministrazione di Barley Arts attraverso un bando pubblico.

La sperimentazione, che vede la gestione condivisa da Barley e Palazzo Marino, è stata presentata oggi, 31 gennaio negli ex spazi industriali.

Inseriti in calendario oltre 100 appuntamenti da febbraio a metà maggio, realizzati da una sessantina di soggetti dell'ambito culturale che spaziano dall'arte all'intrattenimento.
L'elenco completo è disponibile sulla pagina ufficiale Facebook Officine Creative Ansaldo.

Fra questi i primi in programma sono MI Street Souls tre giorni, dall'1 al 3 febbraio, dedicati alla varie declinazioni della street art e il concerto di John Renbourn, leggenda del folk britannico dal vivo il 4 febbraio.
A metà mese, invece, è la volta di CarneMvale, la festa di carnevale con giocolieri e artisti di strada.

In arrivo, a marzo, una mostra a pagamento su Giorgio Gaber e un ciclo di dibattito con spettacolo sulla giornalista Anna Politkoskaja, mentre, fra i concerti, segnaliamo l'unica data italiana del cantautore statunitense Southside Johnny, il 5 maggio.

La missione di Officine Creative Ansaldo è quella di diventare uno dei poli multiculturali di Milano. Dall'inizio del 2013, OCA, ha ospitato eventi diversi dal Forum delle Politiche Sociali, al Capodanno Eurodance, dalla Festa per il Natale Etiope a master e laboratori teatrali, da installazioni audiovideo alla ludoteca per i più piccoli.

Le prime iniziative hanno ottenuto un ottimo riscontro con oltre 30.000 presenze nei diversi spazi dell'ex Ansaldo. Le aree in cui sono suddivise le location raccontano vocazioni differenti, come aveva anticipato l'assessore alla cultura Stefano Boeri l'estate scorsa.

C'è Agorà, dedicata alle realtà creative emergenti con attività ad ingresso libero, Palco, dedicato a associazioni culturali consolidate, a concerti e spettacoli teatrali anche a pagamento, e il Primo Piano, riservato prevalentemente ad esposizioni, mostre e laboratori artigianali.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Soldado Di Stefano Sollima Azione U.S.A., Italia, 2018 Nella guerra alla droga non ci sono regole. La lotta della CIA al narcotraffico fra Messico e Stati Uniti si è inasprita da quando i cartelli della droga hanno iniziato a infiltrare terroristi oltre il confine americano. Per combattere i narcos l’agente... Guarda la scheda del film